Caricato 13 agosto 2018

Recorded agosto 2018

2,9
5,8

vicino San Lorenzo, Abruzzo (Italia)

Dal parcheggio davanti al Rifugio Lo Scoiattolo si prende il sentiero Y2 che, dopo aver attraversato il prato, comincia a salire, prima nel bosco e poi sul sentiero che porta al Passo Scalone a quota 1926m.
Il sentiero è ben segnato.
Dal Passo si sale verso destra arrivando rapidamente prima alla Cima dello Scalone (secondo il Parco) di quota 2156m, dove c'è una bandiera in ferro, e poi, proseguendo sulla cresta, alla Cima dello Scalone di quota 2212m (secondo il Club200m).
Da qui, dopo una ripida discesa, si risale verso la Serra di Rocca Chiarana a quota 2262m.
Il ritorno è per la stessa via.
Dal Passo in avanti non ci sono più segni bianco/rossi, ma il percorso è molto evidente.
Dalla Serra è possibile proseguire fino alla cima di Rocca Chiarano 2175m, a quasi 3km di distanza, con qualche saliscendi. Arrivati a Rocca Chiarano, si può decidere di tornare indietro. Oppure si può scendere al Passo di quota 2140m, prendere il sentiero H2 fino allo Stazzo dell'Affogata e, da qui, arrivare con il sentiero H1 fin sulla strada asfaltata, in località Anatuccio.
In questo ultimo caso i km da percorrere sono circa 19, il dislivello aumenta di poche decine di metri, ma bisogna poi percorrere poco meno di 2km su strada asfaltata per ritornare al parcheggio di Passo Godi.