Caricato 24 luglio 2020

Registrato agosto 2019

5,0
9,9

vicino a Passolanciano-Maielletta, Abruzzo (Italia)

Dal Rifugio Pomilio, dopo circa due km di strada asfaltata, si arriva all'attacco del sentiero P del Parco. Si scende sulla destra, si passa sotto al Blockhaus, si arriva, sempre seguendo il sentiero, fino alla Fonte della Sella di Acquaviva. Da qui inizia la salita, fra pini mughi e pietrisco, fino al Rifugio Fusco (passando per la Fonte Fredda: a fine luglio c'è un esile filo d'acqua).
Si inizia a salire verso il Focalone. Dopo un centinaio di metri, si abbandona il sentiero P, si gira a sinistra, seguendo una esile traccia (un pò di attenzione) che taglia l'Anfiteatro del Focalone, si risale su di una selletta dove si incrocia il Sentiero G7.
E' il Sentiero che sale fino alle Murelle. Non ci sono segni, bisogna districarsi fra rocce e pietrisco, un paio di passaggi leggermente esposti, qualche passo di I, fino alla Cima.
Da qui si prosegue per due/trecento metri sul G7 e poi si devia verso sinistra, completamente fuori sentiero, puntando verso i resti di un antico stazzo, giù in fondo nell'Anfiteatro delle Murelle.
La discesa richiede tecnica e accortezza, è ripida, con pietrisco 'mobile', non semplice.
Arrivati in fondo si riprende il Sentiero G7 (ben visibile anche dall'alto), che passa sotto un imponente parete di roccia, e si arriva al cosiddetto "'passaggio obbligato". Ci sono da superare tre brevi tratti attrezzati con catene e/o corde d'acciaio. E' la parte 'bassa' di quello che viene chiamato il "Giro dell'Aquilone" delle Murelle. Anche qui, molta attenzione.
Si entra poi in un sentiero fra i pini mughi che riporta alla Sella Acquaviva e da qui al Blockhaus ed al Rifugio Pomilio.

Escursione del 23.7.2020 con G.Albrizio e G.Tuccillo.
Rifugio custodito

Rifugio Pomilio 1888m

Rischio

Sul Passaggio Obbligato 2124m

Da qui in avanti ci sono tre passaggi con catena / corda d'acciaio