4,9
9,8

vicino a Scudellate, Cantone Ticino (Switzerland)

Da Scudellate, direzione Erbonne, poi inizia la salita verso l'Alpe d'Orimento. Si prosegue sulla sterrata verso il Barco dei Montoni, e da qui si prende il sentiero che porta alla Cima Piancaccia (vale la pena salire sulla cima). Verso il monte Generoso consiglio una puntatina al Baraghetto (non dal versante nord perché è una via ferrata, ma dal versante sud, con un sentiero sicuro). Dopo il panorama del monte Generoso, inizia la discesa verso la stazione Bellavista, poi una bellissima sterrata sotto gli alberi in direzione Muggiasca. Il sentiero (non bellissimo) attraversa due vallate, per poi arrivare a Roncapiano. La strada asfaltata ci riporta a Scudellate.

PAROLIN DAVIDE 30-dic-2019

Ciao !
    vorrei fare questo giro, mi confermi che sia sicuro per il trail running (nessuna ferrata o sentiero particolarmente complicato) ?
    Vorrei andare il 5 Gennaio

Grazie ciao !!

Davide

• Foto di clerm

clerm 30-dic-2019

Ciao Davide. Nessuna difficoltà, vai tranquillo e fai una bellissima escursione.
    Claudio

PAROLIN DAVIDE 30-dic-2019

Grazie mille Claudio !

PAROLIN DAVIDE 5-gen-2020

Ciao Claudio....giro di impagabili panorami....peccato per la neve che a 500m dalla vetta ci ha fatto tornare indietro....troppo pericoloso senza ramponi e bacchette....ci riproverò in primavera :-)

• Foto di clerm

clerm 6-gen-2020

Ciao Davide. Hai fatto bene a rinunciare, la montagna è meravigliosa ma occorre rispettarla. La neve sparirà prima o poi, la montagna rimane :).