Tempo  un'ora 42 minuti

Recorded settembre 2019

1,1
2,3

vicino Fossa Paganica, Abruzzo (Italia)

Facilissima passeggiata, adatta a famigliole con bimbi, per raggiungere la vetta del Vado di Corno ed apprezzare il verante teramano del Gran Sasso.
Si parte dal parcheggio in loc. I Fontari, utilizzato come base di partenza per la celeberrima (e ben più difficoltosa) traversata del Centenario, si percorre l'evidente carrareccia che taglia il fianco meridionale del M. Aquila e si arriva ben presto al Vado di Corno.
Sulla destra si apprezza la vastità della piana di Campo Imperatore, mentre a sinistra si palesa l'immensità del Corno Grande, uno spettacolo visto e rivisto ma che ogni volta lascia senza respiro.
Anzichè seguire il sentiero che, dopo qualche km conduce al Brancastello, ci si mantiene in cresta, mentre si osservano i ripidi pratoni che precipitano verso le sottostanti colline teramane. In effetti da quassù si gode di una vista d'insieme molto interessante del versante adriatico di questa stupenda dorsale, dando modo di pianificare molteplici e interessanti incursioni in questo territorio così impervio e accattivante.
La quota 1983 m è presto raggiunta, senza fatica ma con gli occhi che si riempiono di panorami meravigliosi.
Dopo la sosta di vetta con la necessaria e appagante pausa contemplativa, si ritorna per la stessa via.
Passo di montagna

Vado di Corno 12/9 15:49

A 42,45294N, 13,59613E Celebre valico che testimonia l'antica via di comunicazione tra i due versanti del GS