Uploaded 10 giugno 2018

Recorded giugno 2018

4,7
9,4

vicino Fraccia, Lombardia (Italia)

Giunti di buon mattino al rifugio cantoniera di Cà San Marco imbocchiamo il sentiero classico che in breve tempo ci porta alle trincee del Passo del Verrobbio .
Saliamo adesso con diversi tornanti sul ripido versante opposto , sovrastati dal Pizzo della Nebbia ,fra balze e canaloni e dopo un ultima svolta a destra , il marcato sentiero raggiunge la stretta porta del Forcellino . Scendiamo, fino all'ultimo tornante dove vediamo alla nostra destra (sinistra se saliamo) una debole traccia che sale il ripido versante erboso, verso nord-nord-ovest. La seguiamo con attenzione ed in breve guadagniamo la linea di cresta, sulla quale corre una traccia discontinua ma sempre visibile . Una successiva discesa prelude ad una nuova breve salita che ci porta ad una elevazione. Scendiamo ancora per breve tratto ed affrontiamo l'ultima breve salita che ci porta alla cima del Larice . Che dire , malgrado la modesta elevazione il panorama sulla conca del Pescegallo è bellissima .
Adesso scendiamo al lago sottostante e riprendiamo a salire dopo aver superato la residenza dei custodi della diga dell'Enel .
Superiamo alcuni paravalanghe che scendono dai pendii del Monte Ponteranica Occidentale e risaliamo il bel Rifugio Salmurano . Ancora su ed eccoci al passo omonimo , da dove sarebbe possibile dirigerci al Rifugio Benigni .
Noi invece andiamo in direzione opposta e ben presto ci stacchiamo dal sentiero 101 , per risalire la dorsale erbosa che ci accompagna , toccando l'elevazione della cima di Salmurano al ben più soddisfacente Monte Valletto . Relax e panorama non mancano .
Adesso ancora a ritroso sin ad incrociare una traccia che ci immette nuovamente sul 101 e da qui avanziamo oltrepassando la deviazione per i bei laghetti di Ponteranica , fino achiusura di questa bella gita .