Caricato 28 dicembre 2018

Recorded dicembre 2018

4,1
8,2

vicino Poggio Bustone, Lazio (Italia)

Si parte dal Convento di S. Giacomo, a Poggio Bustone (RI), seguendo il sentiero CAI 441 che inizia su di una strada sterrata e, dopo circa 3 km, gira a sinistra e comincia a salire. Arrivati in località La Doganella si incontra il Cippo 444.
Seguendo sempre il CAI 441 e con qualche breve fuori sentiero, si sale sul Monte Ceresa e si continua fino ad arrivare al Cippo 454 (in totale si incontrano 10 Cippi, qualcuno in piedi, molti a terra, qualcuno nascosto fra l'erba o in parte interrato).
Da qui si prende il sentiero CAI 420 che sale fino a Cima d'Arme.
Si discende sul sentiero CAI 421 dal versante opposto, con un percorso ripido nella prima parte. fino al Prato di S. Giacomo.
Dal Prato si rientra al Convento.
Circa un km prima del Convento, intorno a quota 990m, parte, sulla sinistra, un percorso che, in pochi minuti e con una ascesa di una cinquantina di metri, porta al Sacro Speco di S. Francesco.
Segni CAI ben visibili lungo tutto il percorso. Sulla Carta Cai 'Gruppo dei Monti Reatini' sono riportati tutti i Cippi di Confine del Gruppo Montuoso del Terminillo.

Per maggiori informazioni sui Cippi del Confine Borbonico-Papalino si rimanda al seguente sito, molto curato, di G. Albrizio: