pinu.pinu
460 75 0
  • Foto di Cima Cernauda (Valle Macra, CN)

Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 10 giugno 2014

Recorded giugno 2014

3,3
6,7

vicino Celle di Macra, Piemonte (Italia)

dall'interessante centro abitato di Castellaro, fondato nel 1605 come risulta dal catasto di Celle Macra, inizia l'escursione sul GTA che, passando per la Bassa di Narbona, giunge a Castelmagno in Val Grana.
Ci si inoltra sulle boscose pendici nord/est dal Monte Sociu (m: 1787) sino al congiungimento con una sterrata che proviene dalla frazione Soglio; la sterrata termina all'alpe Fumè, risalente al 1700. Qui inizia uno scomodo sentiero, a tratti ripido, che mantenendosi a sinistra del crinale, taglia le pendici del monte Bastia (2134); poi, attraverso un colletto innominato, si porta alla destra del crinale. Si tagliano allora le pendici del Bric delle Mendie ( 2230) e della rocca Cernauda e, ad un colletto incombente sul vallone Tibert, si svolta di 90 gradi a sinistra e si affronta la ripida china erbosa della rocca Ciarniere (2270) di cui si tocca il culmine; proseguendo sulla cresta pascoliva si giunge all'ometto di vetta di Rocca Cernauda