• Foto di CIMA BUSA ALTA

Recorded luglio 2012

1,6
3,2

vicino Ziano di Fiemme, Trentino - Alto Adige (Italia)

Da Ziano di Fiemme si sale la valle di Sadole fino al Rifugio Cauriol dove si parcheggia. Proprio sul muro del rifugio si trovano le prime indicazioni per la Cima Busa Alta. Si attraversa il torrente, le tracce di passaggio sono quasi completamente assenti ma si seguono agevolmente i segnavia del sent. 349 - bolli di vernice bianco/rosso su massi e pali con gli stessi colori appositamente posizionati -. Ci si alza comodamente per il pascolo,poi entrando nel bosco la salita si fa abbastanza ripida. In inverno il pendio è continuamente spazzato da grandi valanghe che spezzano e piegano le piante e nella stagione estiva prosperano alte erbe e arbusti che rendono un poco scomodo il cammino. Ad un bivio si lascia il segnavia 349 e si prende a dx la traccia senza numero ma ben segnalata con indicazioni per Busa Alta. Oltre il limite della vegetazione si prosegue più agevolmente su vecchi sentieri di guerra, passando attraverso ruderi di opere belliche - trincee e ricoveri in caverna - fino in vetta dove si trova una piccola croce fatta con ramponi e pezzi di granata, a ricordo di tutti quei giovani che quassù combatterono e morirono durante la Prima Guerra Mondiale. Ritorno per la stessa via.