• Foto di Cima Bifida di Monte Faeto 2091m

Recorded ottobre 2016

2,2
4,3

vicino Fossa Paganica, Abruzzo (Italia)

20 ottobre 2018....si vanno a cercare emozioni sul Gran Sasso; da tempo il mio grandissimo amico Alessandro mi parlava di questa Cima Bifida del M.te Faeto ed allora oggi abbiamo deciso di provare a salirci. E' una cima ai più sconosciuta (erroneamente) si trova a metà della cresta che unisce il M.te Faeto alla Forchetta di Santa Colomba. Lasciamo l'auto nel parcheggio nei pressi dei ruderi di S.Egidio e c'incamminiamo verso la nostra meta; inizialmente percorriamo il sentiero che conduce alla Via Cai di Penne infilandoci nella canala che scende dalla Forchette di Penne ed a quota 1800 circa, dove c'è un manufatto della presa d'acqua, lasciamo il sentiero e ci dirigiamo verso est oltrepassando pendii erbosi e canali rigogliosi di pietre bianchissime. In poco tempo siamo sulla sella erbosa che divide la Cima Bifida dalla cresta che sale sulla Forchetta da dove sic erge la parete nord della nostra meta; l'idea iniziale è quella di salire attraverso quest'ultima ma, da un primo tentativo ci accorgiamo che la pietra è talmente marcia che, non tanto a salire, quanto a scendere ci darà non pochi problemi pertanto, dopo un breve consulto, decidiamo di aggirare la parete fino ad intercettare un canale sul versante ovest dove, dopo un breve traverso su roccia altrettanto marcia, troviamo roccia molto più stabile che in pochissimo tempo ci consente di toccare la vetta con nostra immensa soddisfazione. La discesa per la stessa via. Escursione appagante di quelle che piacciono a me e ad Alessandro; assolutamente non adatta a tutti, non tanto per l'avvicinamento (per escursionisti esperti) quanto per la salita in vetta da fare con molta attenzione