2,7
5,4

vicino Sommaprada, Lombardia (Italia)

Lasciata l'auto a Sommaprada in val di Lozio (1045 Mt, valle alla destra orografica della media Val Camonica, si svolta a Malegno, in direzione Borno-Lozio, poi al bivio prendere per Lozio, e poi per Sommaprada) si imbocca il sentiero n. 81 che dopo 15 minuti raggiunge la chiesetta di S. Cristina. Si sale poi nella stretta e ripidissima val Baione, tra un versante e l'altro tra enormi gradoni di roccia, la salita, soprattutto in estate, è molto faticosa, conviene far scorte abbondanti di acqua. Si giunge alle Plagne del Sale, dove si trova scavata nella parete rocciosa una vasca che raccoglie l'acqua che gocciola dall'alto. La salita ora è più dolce e il sentiero è più rettilineo, e continua ad addentrarsi nella vallata. In breve si arriva al bivio con a destra il sentiero (81a) che porta alla Cima Bacchetta. Proseguendo dritto senza prendere questo nuovo sentiero in 10 minuti si giunge al bivacco Val Baione dove è possibile pernottare.
Prendendo invece al bivio il sentiero 81a che si stacca sulla destra (palina) verso la Cima Bacchetta, inizia la salita vera e propria. Subito c'è un passaggio in un canalino nella roccia attrezzato con una corda metallica (II°-III°). Il sentiero prosegue su roccette lungo un canale con qualche punto un po' delicato fino ad arrivare alla cresta che sale verso la cima. Si prende a sinistra la cresta per risalire l'ultimo pezzo che porta alla vetta (2549 Mt.). Se il tempo è clemente e non ci sono troppe nubi si possono vedere tutte le cime che circondano la Val Camonica, spesso purtroppo la montagna è avvolta da nubi. La salita richiede 2 ore dal bivio, 4 totali dal paese (di buon passo). Attenzione, durante la discesa, alla roccia friabile e ai sassi che possono cadere (consigliabile il caschetto).