Coordinate 2044

Recorded dicembre 2017

2,9
5,7

vicino Casamaina, Abruzzo (Italia)

L’itinerario era stato pensato per arrivare al rifugio Sebastiani, ma durante il percorso, arrivati al passo Morretano, la visibilità ridotta e il vento freddo ci ha fatto desistere e tornare indietro. Il percorso parte dalla strada statale SS696 e al punto (1) è possibile lasciare la macchina in un comodo parcheggio gratuito da dove parte il percorso 5A. Unico bivio da tenere presente è quello al punto (2), dopo poco più di 1km, dove bisogna girare a sinistra seguendo le indicazioni per il passo Morretano. Il percorso sale poi con una pendenza abbastanza costante che ci porta dai 1590m ai 1987m del passo Morretano. I primi 4km del tracciato sono quasi sempre all’interno del bosco e questo ci ha permesso di sopportare meglio il vento freddo. Gli ultimi 2km che ci portano dal punto (5) fino al passo Morretano indicato dal punto (8), sono invece tutti all’aperto. Il percorso in se è molto semplice e ben indicato, è stato fatto il 10 Dicembre 2017 e c'era abbastanza neve, è stata la mia prima esperienza con le ciaspole (TSL 365 Expedition Grip) di cui sono molto soddisfatto.
Un consiglio che mi sento di dare è di controllare bene lo stato delle parti in plastica delle ciaspole prima di partire, soprattutto se non si usano da molto tempo, perché come purtroppo è successo ad un nostro compagno, la plastica un po' vecchia e il freddo intenso hanno fatto rompere le cinghie di fissaggio delle ciaspole.
La zona si presta bene anche per portare bambini piccoli con gli slittini perché ci sono grandi zone poco pendenti su cui possono giocare in sicurezza.
  • Foto di 1. Partenza
  • Foto di 2.Girare a Sinistra verso Passo del Morretano
  • Foto di 3. Panoramica del percorso
  • Foto di 4. Riparazione Ciaspole
Con un po' di paracord abbiamo aggiustato la cerniera di plastica delle ciaspole di Paolo.