6,2

vicino Scheggia, Toscana (Italia)

2° tappa – da La Scheggia alla Foce di Scopetone-San Firenze (km 25 ore 8,00 disl. salita m 820 disc. m 980)
L’itinerario della seconda tappa inizialmente segue la strada carrozzabile, che da La Scheggia (m.575) porta a Casale, in direzione destra in lieve salita fino a Poggio di Camugnano (m. 687). In questo tratto il percorso non può seguire il crinale, dato che in questa zona esiste una comunità religiosa che ha recintato tutta la proprietà.
Lasciata la strada carrozzabile il percorso passa sotto il Monte Castiglione, passa per “Ca’ dei Monti” (m. 731), aggira sulla destra il M. della Striscia, passa da “Ca’ del Vento” (una vecchia casa colonica parzialmente diroccata a m. 748) segue una pista di crinale fra bassa vegetazione con continui sali-scendi, piegando a destra fino a raggiungere il valico (m. 970), proseguendo poi su strada comunale sterrata.
Raggiunta la Colonia di Poti-m. 940 il percorso scende in zona di bosco misto, per poi piegare a sinistra e raggiungere la strada asfaltata, da seguire per pochi metri fino alla Chiesa e alla fonte (m. 688) nei pressi di S. Severo; da qui il sentiero prosegue per un tratto in cresta pianeggiante, confinante con la recinzione di alcune ville, per scendere in breve all’incrocio con il sentiero n° 547 (m. 675) che conduce ad Arezzo passando da Staggiano. Alla Foce di Scopetone girare a dx verso Arezzo (sulla SP) per circa 3 km. Trovata la Locanda di Giulia proseguire per 150 metri e sulla destra vi è l’indicazione per il B&B San Firenze. Si trova in cima ad una salita circa 800 metri più avanti.