Difficoltà tecnica   Facile

Recorded marzo 2010

4,1
8,3

vicino Chitignano, Toscana (Italia)

Escursione nelle foreste casentinesi per buona parte su strada forestale.
Si parte da Chitignano dal parcheggio della chiesa, percorso un breve tratto di Via Campo dell'Alpe iniziamo a salire di quota percorrendo il sentiero CAI n°28 fino al Passo Crocina. Da quì si prosegue a sinistra con sentiero n°25 fino a Monfresco e successivamente a destra con sentiero n°29 giungiamo al rifugio Casina dell'Alpe (mt.969). Oltrepassato il rifugio prendiamo il sentiero n°30, passiamo da Monte Foresto (mt.1229), svoltiamo a destra seguendo il sentiero n°50 (GEA - VVT - CT ) giungendo all'Eremo della Casella (mt.1263). Qui troviamo un'area attrezzata con tavoli all'esterno ed un rifugio sempre aperto con caminetto. La tradizione dice che San Francesco si fermò qui nel 1224 quando lasciò la Verna dopo aver ricevuto le stimmate; oggi vi è una chiesa e la roccia che si dice sia stato il suo giaciglio. Dall'eremo si ha anche un bel panorama sulla vallata di Caprese Michelangelo e la diga di Montedoglio. Continuiamo per un breve tratto seguendo il sentiero n°50 per svoltare a destra sul sentiero n°28 e n°28/A, scendiamo lungo la foresta ritornando al Passo della Crocina. Prendiamo a sinistra il sentiero n°25 e successivamente il n°21 che ci riportano passando da Casellina e dal rifugio Casa Nova a Chitignano.