Uploaded 17 agosto 2016

3,5
7,0

Visto 2056 volte, scaricato 25 volte

vicino Zorzone, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 13 Agosto 2016

Partenza dal comune di Zorzone dalla strada sopra la piazza principale.
Si prende il primo sentiero con le indicazione per la cima di Menna che gira intorno a una casa e poi si congiunge con la strada sterrata che sale alle malghe.
Al primo bivio, decido di procedere sulla strada sterrata in direzione Ovest, che sale con alcuni tornanti fino ad una baita.Qui la strada finisce e iniziano alcune tracce di sentiero molto labili che poi si perdono tra gli alberi.
Io ho seguito la traccia gps scaricata da questo sito che mi ha fatto salire prima nel bosco, dove ogni tanto trovavo alcune tracce di vecchi sentieri, e poi sono finalmente sbucato sui pascoli della cresta sud del Chignol D'aral, dove lo sguardo si apre su tutta la val Serina, sul Venturosa e il Resegone sullo sfondo.
Qui non ho trovato sentieri e perciò ho proseguito in salita sui pascoli passando per 2 malghe fino ad arrivare sulla cima del Chignol D'Aral.
Sulla vetta purtroppo trovo la nebbia che sale dalla piana di Oltre il Colle e Zambla, pertanto posso ammirare solo il panorama Ovest e la Cima di Menna.
Proseguo sul sentiero in costa che passa da una bella Croce in metallo e poi scende fino al passo dove ha sede Il Bivacco M.A.G.A.
Una piccola pausa e poi proseguo sul sentiero 234 in direzione della Cima di Menna.

Il percorso sale con media pendenza prima su pascoli e poi su roccia.Più ci si avvicina alla cima e più il sentiero si fa difficoltoso ed esposto, ma senza passaggi tecnici.
Basta proseguire facendo attenzione a dove si mettono i piedi.
Arrivato sotto la cima, prendo il sentiero che ci gira intorno e che mi porta a una selletta in cresta molto panoramica, ma un pò esposta.Da qui seguo il sentiero per la cima che è poco sopra.
Purtroppo, anche qui , la nebbia che sale dalla piana di Oltre il colle mi rovina il panorama est, ma quello Ovest e Nord su tutta la Alta Valle Brembana mi ripaga ampiamente della fatica fatta.
Pranzo in cima e poi, a causa del vento, decido di scendere per una pausa di riposo presso il bivacco M.A.G.A.
Da qui prendo il sentiero 234 che scende con molti tornanti, lungo la conca centrale del monte di Menna.
Arrivato ad un bivio (poco visibile e senza indicazioni...) lascio il 234 (sentiero diretto) e seguo il sentiero di discesa panoramico.
A questa quota, la nebbia non c'è, ed è possibile vedere il panorama su tutto il colle di Zambla.
Nei pressi della Cascina Mattuida, il sentiero incrocia la strada sterrata, che seguo verso est. Arrivato all'incrocio, prendo la strada sterrata che scende dai Pian Bracca e ritorno infine alla strada asfaltata da cui ero partito.

Ho segnato questo percorso come impegnativo, poichè una buona parte della salita che ho fatto, è priva di sentiero anche se non presenta difficoltà tecniche.Da segnalare che , i sentieri e i bivi da me percorsi, sono senza uno straccio di cartello indicatore tranne alla partenza a Zorzone, consiglio pertanto di utilizzare un GPS con la traccia da seguire.
Il sentiero dell'ultimo tratto di salita alla Cima di Menna, presenta alcune roccette e un paio di tratti fortemente esposti su cui fare particolare attenzione.
Sconsigliato a chi soffre di vertigini.

Tempi.
2 ore per la salita al Chignol D'Aral.
1 ora fino alla Cima.
30 min per la discesa al Bivacco
2h per la discesa a Zorzone.

Tempo poco nuvoloso e nebbia