Caricato 9 giugno 2019

Registrato giugno 2019

2,0
3,9

vicino a Refavaie, Trentino-Alto Adige (Italia)

Volevo arrivare al Cima d'Asta ma a 2315 circa ho trovato molta neve in un punto abbastanza esposto. Quando si arriva a pian della Regana ci sono le indicazioni per andare a sx e io le ho prese. Peccato che il sentiero inizi a costeggiare il torrente fino a sparire. Da lì ho perso mezz'ora andando avanti e indietro, mi sono arrampicato su un pendio e ho ritrovato la strada. Era però sbagliata la direzione (seguivo la direzione che avrebbe dovuto avere il sentiero); arrivato a un punto morto sono quindi sceso lungo la strada bianca finché ho trovato, dopo dieci min,le indicazioni per Cima d'Asta. Per evitare di fare il mio stesso "errore", al pian della Regana invece che seguire le indicazioni a sinistra proseguite a destra, andate avanti e trovate un bivio dopo 3 min, svoltate a sinistra (passando sotto una sbarra verde e gialla) e dopo cinque minuti troverete le indicazioni di cui ho appena detto poco sopra (al ritorno ho fatto lo stesso percorso dell'andata e quindi sono riuscito a capire dove avevo sbagliato). Da lì si sale fino a 1900-2000 in mezzo a un bosco finché il sentiero inizia a divenire molto roccioso ed ad esserci molti mughi. Dai 2000 ai 2300 è molto impegnativo anche perché non se.pre si vedono bene le indicazioni (e infatti ho anche sbagliato un po' strada). Molto difficile questi trecento metri perché ricchi di sassi, massi e si procede molto a rilento - e la salita tira!

Partenza

Dopo svariati avanti e indietro...