Caricato 28 novembre 2017

Recorded novembre 2017

3,2
6,4

vicino San Pantaleone, Calabria (Italia)

Partendo dalla chiesa si va a sinistra, verso le case della frazione, all'edicola votiva si gira alla sua destra proseguendo per 600 metri asfaltati.
Si continua su di un percorso sterrato che diventa sentiero NON tracciato.
Si va leggermente in discesa tra gli olivi e i mandorli ci porta alla Fiumara di Melito.
La percorriamo a sinistra per un tratto di 1600 metri, passiamo sotto un ponte e alla vista della frazione di Musuponiti risaliamo sulla sponda destra.
Tra terreno argilloso e alberi di eucapilto si scavalla un piccolo promontorio per scendere poi su di una altra fiumata più piccola.
La vista di Monte Calvario, che ombreggia Pentedattilo, ci ha accompagnato per tutto il viaggio e ora è di fronte a noi con la sua mole ricoperta di piante di fichi d'india.
Aggirando a sinistra la roccia, si arriva a vedere il cimitero a sinistra e Pentedattilo paese a destra.
Un piccolo bar, negozietti di souvenir e una chiesa dal campanile aguzzo accolgono i nostri corpi stanchi e contenti.