Caricato 12 giugno 2015

Recorded giugno 2015

4,8
9,7

vicino La Piaggia, Toscana (Italia)

Trekking su sentieri CAI, a parte qualche eccezione, come al km. 7,4 di questo tracciato, dove lasciando il sentiero CAI, ci si immette in un percorso francescano.
Altro punto in cui si è seguito sentieri alternativi, (per non percorrere troppa asfaltata) è al km. 12.1 di questo tracciato, poco prima della località La Lòdola, dove lasciando l'asfaltata si inforca un sentiero a sinistra, facendo però attenzione a non lasciarsi sfuggire un successivo bivio a destra che conduce a Savorgnano e da li a La Lòdola.

Descrizione: Si parte su di una comoda carrareccia che fiancheggia il Torrente Chiassa.
Causa giornata molto calda, nei tratti al sole, in salita, in assenza di vento, si è sentita particolarmente l'afa, con conseguente eccessiva sudorazione. Fortunatamente un cambiamento di sentiero, deviando verso la località Fosso delle Castacce, ha recato sollievo, a motivo che i Castagneti, oltre che spettacolari, sono sempre molto ombrosi e ventilati, e a questa altezza sono particolarmente estesi, sia in forma selvatica che coltivati, avendo sempre una configurazione fiabesca.
Molte Cappelle (Maestà) lungo il percorso testimoniano la devozione degli abitanti del luogo.
Interessante il nucleo di Savorgnano e i pittoreschi borghi che si incontrano lungo il cammino, come pure i casolari in rovina e quelli restaurati.
Abbondanza di alberi da frutta dappertutto, come le ciliegie, già mature, mentre le susine bisogna attendere un po' di giorni.
Una bella passeggiata!

Nome: Chiaveretto, Savorgnano

Orario inizio: 06/12/2015 08:09

Orario fine: 06/12/2015 15:41

Distanza: 19.36 km (07:32)

Tempo movimento: 05:03

Perdita di elevazione: -660 m

Tempo di salita: 03:30

Tempo di discesa: 02:36

si ridiscende su di un viottolo panoramico
poi subito a sinistra per un sentiero in terra
crocevia in castagneto
in direzione del fosso delle Castacce
per evitare asfaltata ho girato a sinistra in direzione di Savorgnano e Lòdola
Attenzione! Poco visibile, un po' infrascato con guado a seguire.
verso Lòdola
continuare a destra
al bivio che si incontro dopo il Ponte si è preferito andare a destra per fare un giro nel castagneto.