Caricato 6 ottobre 2013

2,6
5,2

Visto 2008 volte, scaricato 46 volte

vicino Chiareggio, Lombardia (Italia)

Partendo da Chiareggio si sale ai due rifugi Gerli e Ventina, poi si continua su sassaia fino a poco sotto il ghiacciaio Ventina e si rientra prendendo il sentiero verso Forbesina e da li nuovamente a Chiareggio. Sono circa 570 metri di dislivello, su terreni tra i più diversi tra loro, ma complessivamente non difficili.
Dal parcheggio si attraversa il fiume su ponte e da li si comincia a salire verso destra
In salita si porcede lungo una antica strada nel bosco
Ai primi chiari si comincia con viste meravigliose
Poco prima del rifugio Gerli si intravede il ghiacciaio ed il torrente da lui creato
Quasi al rifugio vale la pena di guardare indietro...
Superati i rifugi e salendo verso il ghiacciao buttiamo lo sguardo al rifugio Ventina dietro di noi
Vista al Ghiacciaio Ventina
Il percorso è contraddistinto da placche metalliche che segnano il fronte del ghiacciaio negli anni, In questo punto si intravede anche bene l'erosione provocata dal ghiacciaio stesso sulla montagna
Poco dopo il rifugio Gerli, scendendo, dove la strada fa una "S" a sinistra c'è il segnale che indica il sentiero in ripida discesa verso Forbesina