4,0
8,1

vicino Ligliano, Toscana (Italia)

CHIANTI: ANELLO DI LILLIANO

Mappa usata: IGM 1:25.000; CHIANTI 1:25.000 Multigraphic
Luogo di partenza: Lilliano
Luogo di arrivo: Lilliano
Perc. Auto da Firenze: Superstrada FI-SI, uscita S. Donato direzione
Castellina, Lilliano
Dati GPS rilevati: Km 18,000 Ore totali 5,30 Disl. m 380

DESCRIZIONE

Tipologia e fondo stradale: asfaltato nel tratto Quattrostrade-Lornano; sterrato nel resto
del percorso, escluso un breve tratto, spesso fangoso, prima del guado sul torrente Gena.
Pendenze massime: brevi tratti irrilevanti
Traffico veicolare: scarso o assente.

Dal borgo di Lilliano si scende per il viale alberato fino alla SP che collega Castellina con Castellina Scalo. Oltrepassato l'incrocio si prende la strada bianca per Quercegrossa. L'itinerario
segue la strada principale in un continuo saliscendi fra borri e piccole colline fino a Quattrostrade, dopo aver superato i bivi per Cignano Bianco, Cornia, Caggiolo, Caggio e Campalli.
Alle Quattrostrade si prende la panoramica strada per Lornano. Nella piazza, si prosegue a destra, fra le case, lungo la strada bianca per Monteriggioni seguendo le indicazioni per il campeggio Luxor. Si scende fino al sottopasso della superstrada
Firenze-Siena, per arrivare ad un passaggio a livello nei pressi del torrente Staggia. Non si oltrepassa la ferrovia; si prosegue salendo con alcuni tornanti a Busona e a Trasqua dove si incontra l'itinerario di collegamento con Rencine e Castellina Scalo (stazione ferroviaria).
Oltrepassata la villa di Trasqua, si scende fra le vigne fino ad un trivio. A destra,
si va a Lornano; a sinistra, invece, si prosegue per il casolare Guardastrada. Il percorso scende al guado sul torrente Gena, dopo aver attraversato alcuni vigneti, su un fondo in
cattivo stato. All'incrocio, poco oltre il guado, si prosegue a diritto per la Tenuta Canale.
Poco prima di arrivare alle case, il percorso piega a destra per inoltrarsi fra i vigneti ed un boschetto. Si arriva alle case di Cignano Bianco. Ancora poche centinaia di metri,
prima di immettersi nel tratto d'itinerario che sale a Lilliano.