3,5
6,9

vicino a Grand Mont Blanc, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nella Valle di Champorcher con partenza da Champorcher e più precisamente dallo slargo che si trova sulla strada per Dondena passato la frazione di Grand Mont Blanc.
Il sentiero è segnalato dalle paline gialle con indicazione Lago Muffè, inizialmente si sale su sentiero ripido passando a fianco ad alcune case (Cort) dopo poco il sentiero digrada e quasi in piano si congiunge con il sentiero che parte da un parcheggio a lato strada più in alto.
Seguire questo sentiero in salita seguendo le indicazioni per il Lago Muffè e il rifugio omonimo.Sul sentiero si trova una targain legno con inciso una indicazione per il Lago per le ciaspole.
Seguire questo sentiero per circa 800 metri arrivando ad un alpeggio il Vernouille Superiore, proseguire sul sentiero in direzione ovest e si arriva al Lago di Vernouille.
Si prosegue ora in salita fino al colle , scendendo si passa per l' alpeggio Ratè superiore.Qui il sentiero è su prato e bisogna seguire gli ometti sui massi o sui mucchi di sassi per la bonifica dei pascoli.
Il percorso prosegue passando per il Lago Raty e una ripida salita che taglia la montagna di fronte ci porta alla quota di 2407 metri e una discesa ripida ci porta al Lago di Giasset. Da qui ancora un chilometro circa e si arriva alla frazione di Dondena passando per l' alpe Giasset.
Senza salire all' omonimo rifugio si segue la strada del ritorno che è possibile percorrerla sulla strada bianca e polverosa oppure su tracce di sentiero .
Giunti ad un gruppo di case ben ristrutturate percorrere la stradina in salita che ci riporta sulla strada per arrivare al parcheggio.