Scarica

• Informazioni

• Facile da seguire

• Paesaggio

Crea la tua lista di percorsi

Organizza i percorsi che ti piacciono in liste e condividile con i tuoi amici.

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Crea la tua lista di percorsi Crea la tua lista di percorsi

vicino a Cerveteri, Lazio (Italia)

Escursione fatta il 25/04/2017
Semplice e piacevole. Semplice a mio avviso, ovviamente dipende dal grado di allenamento di ognuno di voi.

Durante l'escursione potremmo ammirare il percorso del torrente Ferriere e del torrente dell'Ospedaletto, con le rispettive cascate, la più alta che sfiora i 25m di altezza.
Nel percorso ci sono vari ruderi tra i quali uno splendido ponte Romano (sta ancora in piedi, grandi i Romani).

Inoltre durante l'escursione potremmo ammirare le meraviglie del paesaggio geonaturalistico che ha una marcata diversità geologica con tratti affioranti di diverse tipologie rocciose.
Si possono ammirare rocce che vanno dall'Oligocene (25milioni anni fa) fino alla fine dell'ultima glaciazione di Wurm (110mila - 10mila anni fa).

Nel taglio di roccia che si può notare in un punto del percorso che ho marcato si può vedere bene una parte della sezione stratigrafica geologica.

Lungo il percorso possiamo ammirare la classica vegetazione mediterranea.
Come piante ad alto fusto possiamo ammirare il Leccio e il Cerro, all'inizio prima del bosco c'è anche un bellissimo Acero trilobo.
Lungo il torrente nei punti più umidi è possibile ammirare anche delle felci.

Ci sono vari guadi ma l'acqua non copre mai la caviglia.

Sopra le cascate ci sono due fontanili vicino uno dei quali c'è anche un area pic nic.

Alla fine del sentiero sulla tripla salita dei temerari (quando la farete capirete perché la chiamo così) nella parte finale si possono vedere delle tombe etrusche ai lati del sentiero.

Buona gita, non inquinate e rispettate madre natura

Ps Se andate in periodi torridi occhio alle vipere, specialmente se portate il vostro amico Fido al seguito

Antica entrata

Guado

• Foto di fafadda

fafadda 30 apr 2018

Un percorso un po’ lungo e non semplice per chi come me l’ha fatto con tutta la famiglia e soprattutto con un bambino di 6 anni. MA NE VALE LA PENA posti incredibili consigliato

Ho seguito questo percorso  verificato  Mostra di più

• pinocchio97 11 ago 2018

Ho seguito questo percorso  Mostra di più

Escursione molto interessante e ben descritta. Non sono molto esperto, ho seguito le indicazioni e sono riuscito a percorrerla tutta senza perdermi. Ringrazio Etrusco87

• jack73black 26 ago 2019

a POCHI KM. DA ROMA SI POSSONO VEDERE POSTI MAGICI COME QUESTI...NE VALE VERAMENTE LA PENA...IO L'HO FATTO IN AGOSTO ED FACEVA VERAMENTE CALDO...QUINDI CON LE TEMPERATURE DI QUESTO MESE CONSIGLIO ALMENO 1,5LT. CAD. DI ACQUA.
    PER IL RESTO IL PERCORSO NON è PROPRIO SEGNATO BENISSIMO E A VOLTE CON NOMI DIVERSI DAI LUOGHI EFFETTIVI...IN OGNI MODO CI SI PUò ORIENTARE ABBASTANZA BENE ANCHE ANDANDO A INTUITO.

• Alessandra Massimi 9 giu 2021

La domenica c'è gente ?

• Giovanni Liberatore 18 ago 2021

Ho seguito questo percorso  verificato  Mostra di più

Ho seguito la tua traccia per scoprire un bellissimo percorso. Grazie.