pyrgus

Recorded agosto 2019

2,3
4,6

vicino Pian Falzarego, Veneto (Italia)

16.08.2019
Partiamo dal passo Falzarego, a dx della funivia inizia il sentiero 402 che in 50 minuti circa ci porta all'imbocco delle gallerie, entriamo ma usciamo subito a sx e imbocchiamo il sentiero che indica la cengia Martini.Il sentiero è abbastanza esposto ma bellissimo, proseguiamo e iniziamo a trovare le postazioni militari, lavatoio, cucine, ricovero armi fino a giungere alla baracca simbolo della cengia. Indossiamo caschetto e luce e ci addentriamo nelle gallerie dove ogni tanto ci sono aperture con una vista bellissima sulle Dolomiti, ad un certo punto la galleria è cieca e dobbiamo tornare indietro. Riscendiamo fino quasi al passo troviamo alla dx il cartello che indica il sentiero Kaiserjager iniziamo a salire e incontriamo quasi subito delle trincee molto ben conservate, da qui iniziano tratti molto impegnativi e guardando verso l'alto scorgiamo un bellissimo ponte tibetano che raggiungeremo in seguito prima troviamo una parete attrezzata con scaletta cavi e gradoni in legno a questo punto attraversiamo il ponte tibetano e subito dopo una parete molto esposta ma messa molto bene in sicurezza (in tutto questo tratto consiglio di mettervi l'imbragatura da ferrata). Passato questo tratto abbiamo ancora un'oretta circa, con tratti davvero impegnativi e ripidi per raggiungere il rifugio.