3,8
7,5

vicino a San Martino, Lombardia (Italia)

Interessante, vario e bell'anello.
Dopo circa 20 minuti deviazione a destra con salita molto sostenuta che 660 metri più sopra porta al buco del tedesco.
Da qui su creste, all'inizio assistite da cordino in acciaio, passando le Marmere si raggiunge il monte Spino.
Si ritorna sui propri passi per circa 5 minuti e si scende poi sulla sinistra orografica fino al rifugio.
Si riparte imboccando il sentiero dei ladroni o Lodroni fino a raggiunger il passo della Fobiola dal quale si prosegue a sinistra su mulattiera fino a chiudere l'anello e raggiungere quindi il punto di partenza.
ATTENZIONE: il dislivello effettivo è di circa 1300 metri. Inoltre, come si vede dalla traccia, a cavallo della Fobiola il telefono mi si è spento. Comunque impossibile sbagliare, si segue l'unico sentiero fino al passo della Fobiola e poi, come scritto sopra si prosegue a sinistra sulla strada sterrata.
Divertito!

Il lago di Garda dopo aver guadagnato il buco del tedesco

Lo Zingla

Monte Spino

La cresta appena percorsa

La bella cascata quasi a fine giro