Caricato 30 agosto 2018

• Paesaggio

2,0
4,0

vicino a Cartore, Lazio (Italia)

CdB 4 Cammino dei Briganti, 4a tappa da Cartore (incrocio sentiero 2A) a Rosciolo dei Marsi (la Residenza B&B)

La traccia inizia dal sentiero 2a perché di ritorno dal lago della Duchessa. Facilmente raggiungibile ad 1 km da Cartore sul sentiero verso Rosciolo.

Difficoltà: facile, forse il più facile e anche il più bello dal punto di vista dei panorami. Poco trekking, si cammina su strada bianca e/o asfaltata.

Attrezzatura: scarpa bassa da trekking largamente suffucente, bastoncini, cappello e crema solare (il tratto in salita è ombreggiato, il resto é al sole).
Acqua: 1 litro, la presenza di diverse fonti (vedi waypoint) lungo il percorso non richiede di caricarsi di acqua.

Lungo il percorso si incrociano la chiesa di Santa Maria in Porclaneta e una roverella millenaria da visitare assolutamente:
- la chiesa, di origine benedettina o templare, (anno 1048) chiamare per tempo e concordate un orario per la visita o la trovate chiusa e sarebbe un vero peccato.
- e la roverella monumentale (600 metri più in basso) che dicono essere coeva alla Chiesa e quindi millenaria anch'essa.

Attenzione: cani pastore allo stato brado in prossimità della cima.
Fanno tanto rumore ma una volta vicini comprendono che non rappresentate un pericolo per il gregge e iniziano a scodinzolare.

Fungo porcino

Cani

Fontana

Abbeveratoio in alto a sinistra

Panoramica

Albero

La roverella di Santa Maria in Valle

Approvvigionamento

Foto dal balcone del bar della Torre.

1 commento

• Foto di dna.trekk

dna.trekk 30-ago-2018

Ho seguito questo percorso  Vedi altro