Caricato 3 agosto 2019

Recorded luglio 2019

5,1

vicino Doganaccia, Toscana (Italia)

L'itinerario si svolge interamente su sentieri CAI e non presenta particolari difficoltà.
Lasciata l'auto in uno dei tanti parcheggi si imbocca il sentiero che origina sulla sinistra del laghetto del Cavone in corrispondenza di una fonte.Dopo una salita con moderata ma costante pendenza si giunge in una bella vallata conosciuta come Valle dei Silenzi o Rio Piano.
Di fronte a noi si erge l'ampia parete che scende dall' Alpe di Corneta. Si imbocca ora sulla destra il sentiero 335 che percorreremo fino a giungere alla sommità del Corno alle Scale raggiunto il quale si devierà sempre sulla destra scendendo in breve al Passo dello Strofinatoio dove incontreremo il sentiero 00 di crinale. Percorrendo lo 00 si raggiungerà dapprima il passo del Cancellino e, dopo aver girato sotto il Monte Gennaio, il rifugio Porta Franca. Successivamente avviandoci sul CAI 35 in direzione del rifugio del Montanaro si riguadagnerà in breve il sentiero 00 di crinale fino al Passo dei Malandrini da dove una brevissima deviazione ci condurrà al rifugio del Montanaro. Ritornati al Passo di Malandrini si prenderà il sentiero numero 20 che per lungo tratto corre poco sotto lo 00 e che terminerà al passo del Cancellino da dove si risalirà nuovamente al Passo dello Strofinatoio. Da qui si continuerà sullo 00 fino a raggiungere con poco dislivello il lago Scaffaiolo e l'omonimo vecchio rifugio situato sul lato opposto del Lago. Da qui si imbocca un sentiero che scende in direzione del Passo del Lupo, sentiero inizialmente non troppo evidente e notevolmente eroso dal dilavamento. Raggiunto il fondo valle si devia sul il sentiero 333 in direzione Cavone-Dardagna. Nei bivi immediatamente successivi (senza cartelli) si terrà sempre la destra fino a raggiungere in breve la località Le Polle ,da dove in breve sì ritornerà al Cavone.