2,5
5,0

vicino a Cavarelli, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: l'itinerario qui proposto prevede un'andata e ritorno per la stessa via adatto sia come allenamento di salita per i trail runners che come semplice escursione. il percorso ricalca quasi interamente (ovviamente in senso contrario) la pista DHL x MTB per cui occorre avere un pò di attenzione nel procedere essendoci la possibilità di incrociare qualche bikers. Da un punto di vista tecnico non sussiste alcun pericoli anche se va messo in conto un pò di fatica a causa della salita continua nella fase di andata. Da un punto di vista paesaggistico, molto piacevole la tratta di percorrenza nella pineta e molto suggestiva la tratta finale alle pendici dell'Armelio. Una volta giunti sulla cima, molto panoramica appare la vista sulla bassa /media Val trebbia e sulla "dirimpettaia" Pietra Parcellara.

AVVICINAMENTO: Da Piacenza si imbocca la SS45 in direzione Bobbio-Genova. Dopo circa 30 min, giunti all'altezza di Perino, rimanendo sulla statale (senza addentrarsi in Paese) si supera la galleria e la rotonda che segue in direzione Bobbio. Poco prima di giungere al bivio per Cavarelli si parcheggia sulla DX in un'area adibita all'inversione di marcia della Statale (riferimento: dall'altro lato della strada è presente la carrareccia in salita da intraprendere per iniziare l'itinerario).