3,6
7,2

vicino a Brosso, Piemonte (Italia)

Gita all' entrata della Valle d' Aosta con meta il Monte Gregorio.
La partenza è dal comune di Brosso (TO) L' inizio del sentiero lo si trova alla sinistra di uno slargo con indicazioni sentiero 721 Monte Cavallaria Pian dei Muli.
Il percorso è quasi tutto nel bosco con alcuni tratti sulla strada asfaltata che porta al Monte Cavallaria.
Questa strada è percorsa dal pulmino di servizio che porta al Pian dei Muli quelli che si lancianocon il parapendio.
Giunti al Cavallaria (Pian dei Muli) si gira a sinistra passando vicino ad una cappelletta, qui il sentiero prosegue inizialmente in piano fino all' Alpeggio Alpuccio .
Da qui inizia la salita su sentiero inizialmente non ben segnato poi si fa un lungo traverso attraversando alcune pietraie e si giunga alla Grangia Riali.
Ora il sentiero è segnato da strisce rosse e bianche sui sassi che non sono sempre visibili mentre il sentiero quasi sparisce fra l' erba e i cespugli di rododendri.
La cima la si intravede all' ultimo giunti al colle ,Spesso nelle ore della tarda mattinata o pomeridiane si può trovare la nebbia che ci nasconde la cima.
Per il ritorno stesso sentiero dell' andata prestando attenzione sul tratto fino alla Grangia Riali dopo Pian dei Muli ho percorso una deviazione nel bosco molto ripida per ricongiungermi al sentiero principale..
Questa gita è abbastanza faticosa che con i suoi 1200 metri di dislivello percorsi in solo 7 chilometri consiglio un buon allenamento e scorta di acqua che la si può tovare solo all' alpe Alpuccio.