4,1
8,3

vicino a Fossiata, Calabria (Italia)

L'escursione inizia dalla Cava dell'Orso (1280 m s.l.m.), percorrendo, in parte, il sentiero n° 8 del Parco Nazionale della Sila (CAI 511), detto “Sentiero del brigante”. Lo si imbocca la sterrata a sinistra in direzione Cava di Melis. Si arriva quindi in prossimità dell’area del centro dimostrativo e didattico cervi e del centro ambientamento e diffusione caprioli, denominata “Golia-S. Michele”. Proseguendo sul sentiero si arriva sotto Cozzo del Brigante (1519 m s.l.m.), così denominato probabilmente per antiche vicende legate al brigantaggio. Arrivati in località “Tre Pini” (1380 m s.l.m.), lasciamo il sentiero n 8 per imboccare il sentiero che sulla destra sale all’interno del bosco di Gallopane. Si sale lungo il sentiero (poco segnalato, ma molto visibile), il leggera salita fino a quota 1580 m s.l.m.. Da qui seguiamo la strada asfaltata e poi prendiamo il sentiero, deviazione a destra, fino ad incrociare e prendere il sentiero n4 del Parco Nazionale della Sila (CAI 512), denominato “Sentiero del Lupo”. Da qui, passando per un piccolo rifugio e costeggiando il torrente Fossiata inizia la discesa verso Cava dell’Orso.

1300 m slm

1315 m slm

1340 m slm

1380 m slm

1510 m slm

1550 m slm

Bivio con croce

Bivio recinti faunistici (1407m slm)

Intersezione

Cava dell'Orso (1290 m slm)

CONA

Passo del Brigante(1415m slm)

Punto panoramico

rifugio non gestito

Rifugio

Tre Pini (1403 m slm)

Varco del Fago (1375 m slm)