Caricato 22 settembre 2019

Recorded settembre 2019

3,3
6,6

vicino Casto, Lombardia (Italia)

Un giro semplice, direi turistico (se non si fanno le ferrate) ma di grandi soddisfazioni comunque.
Il giro parte da Casto nei pressi del chiosco dove trovate il parcheggio e si possono affittare le attrezzature per fare le ferrate (7€ per 4h +1€ ogni ora successiva).
Si segue il percorso blu che nel primo tratto si sviluppa lungo il torrente Duppo davvero carino con tanti ponticelli che ci permettono di passare da una sponda all'altra e dopo circa 3Km si devia in direzione Alone.
Da questo punto il sentiero sarà sterrato e meno interessante fino ad Alone dove potremo visitare due belle chiesette in posizione panoramica di questo bel borgo.
Da Alone sempre su sterrato per meno di 1Km fino ad incrociare il torrente Nozza che costeggeremo passando davanti a splendide cascate e seguiremo fino al bivio per il rifugio Paradiso.
Prima di arrivare al rifugio troveremo delle indicazioni per il ponte Tibetano, io ci ho fatto una puntatina (non è stato facile trovarlo perchè sui cartelli non sono indicati i tempi di percorrenza e nel primo tentativo ho visto che mi allontanavo troppo dal sentiero e sono tornato indietro) per vedere com'era... ma si tratta di un "ponte" a corda unica dove si appoggiano i piedi, ...due corde ai lati per appoggiare le mani e due corde sopra la testa per agganciare l'imbracatura, non avevo ,'imbracatura ma credo che non ci sarei andato nemmeno se l'avessi avuta, al massimo avrei fatto qualche metro per provare il brivido.
Comunque, proseguendo sul percorso si arriva nei pressi del bel rifugio paradiso dove scorre il torrente Pizzotto, che seguiremo fino al punto di partenza, passando dalla cascata del Pisot che in questo periodo era asciutta, ma questo mi ha permesso di passare all'interno di una gola davvero molto bella.
Il luogo, in estate è molto frequentato per cui consiglio di andarci durante la settimana, e se si vuole provare il brivido di attraversare la gola di Luina, una splendida ferrata in orizzontale che ci permette di passare attaccati alla parete con il torrente che ci scorre sotto i piedi a volte di pochi cm, portatevi l'attrezzatura (è obbligatoria in questo ed altri passaggi) o affittatela presso il chiosco.
Se cercate informazioni in internet troverete che il parco è aperto da Aprile ad Ottobre ma questo vale per il chiosco e le organizzazioni, il parco invece è sempre aperto in quanto si tratta di un bosco senza chiusure fisiche.
Per quanto mi riguarda se riesco ci torno in inverno per fotografare le gole ghiacciate, dovrò acquistare l'attrezzatura in quanto non sarà possibile affittarla.
Note:
1 . La stretta di Luina è a senso unico, pertanto si entra dalla parte che vi ho segnalato ma non è possibile effettuare il percorso a ritroso altrimenti ci si "scontra" con persone che vanno in senso contrario e sarebbe pericoloso... per cui se pensate di effettuare questo passaggio tenetene conto.
2. La cascata del Pisot, come ho detto era in secca per cui ho potuto passare tranquillamente all'interno di questa comunque bellissima gola, ma se ci fosse acqua si prosegue su passerelle in alcuni tratti attrezzata con corde in acciaio e se non avete provveduto a portare con voi l'attrezzatura potreste essere costretti a tornare indietro ...io non ho visto altri percorsi.
Il mio consiglio (cosa che non ho fatto ma ora che ci sono stato sono più consapevole) è di recarsi prima alla cascata del Pisot che dista davvero pochi minuti dal chiosco e una volta accertata la possibilità di passaggio tornare indietro per effettuare il giro in senso antiorario come ho fatto io oppure, se si vuole eliminare la parte carrareccia, si passa attraverso la stretta di Luina e si prosegue per vedere la cascata del "Pos de l'acqua"...poi si ritorna sui propri passi fino all'uscita della stretta di Luina per seguire il percorso verso il rifugio Paradiso e quindi il passaggio nella gola della cascata Pisot.

Buona passeggiata!

Da quì si vede il ponte Tibetano