Uploaded 24 marzo 2017

Recorded marzo 2017

2,0
4,0

vicino Casto, Lombardia (Italia)

TIPOLOGIA: escursione
DIFFICOLTA’: media
DURATA: 3 ore
SVILUPPO: 8,1 km
DISLIVELLO: 346 m
INIZIO PERCORSO: Casto (BS) parco delle Fucine
FINE PERCORSO: Casto (BS) parco delle Fucine
SEGNALETICA: interamente segnato sentiero azzurro e n° 10

Punto di partenza e di arrivo è la zona attrezzata da ferrate e palestre di arrampicata del Parco delle Fucine di Casto.Parcheggiata l’autovettura si prosegue per un tratto sulla strada asfaltata. Dopo la galleria, al ponticello seguire il percorso azzurro con indicazione “Sapei”. La nostra meta è Alone (mt.680 s l.m.) piccola frazione di un centinaio di abitanti che raggiungiamo seguendo la ciclabile (ben segnalata) n.10, che si snoda per un tratto lungo il corso di un ruscello, alquanto suggestivo. All’inizio del paese si incontra la Chiesa parrocchiale dedicata a San Lorenzo. Si prosegue e dalla chiesetta di San Rocco alla sommità del paese si segue l’indicazione Casto-Lodrino. Questa ciclabile ci porta in Valle Duppo passando davanti alla cappella restaurata di Santa Caterina. Scesi a valle, si prende a dx per tornare al Parco delle Fucine incontrando poco dopo anche la ciclabile che scende da Comero.
Torrente Nozza

• Foto di gianchi68

gianchi68 19-gen-2018

Avete dimenticato di fotografare l'affreco che raffigura il leone di san marco