Difficoltà tecnica   Medio

Recorded aprile 2016

3,7
7,5

vicino Castiglione della Pescaia, Toscana (Italia)

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA:
Anello di San Guglielmo

Effettuata il: merc. 27-4-16
Part. e arrivo: Castiglione della Pescaia, strada vicinale San Gugliemo,
biforcazione per Eremo di san Guglielmo
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore 4,20 km 15 disliv. m 520

DESCRIZIONE
Dopo circa 2 km di strada asfaltata da Castiglione della Pescaia, da fare in macchina, si arriva ad una biforcazione in Val di Loro, nella via Vicinale San Guglielmo, con indicazione, appunto, per l’eremo di San Guglielmo. Lasciamo qui la macchina e prendiamo un breve tratto prima asfaltato, poi sterrato, che conduce all’Eremo.
Lungo il percorso troviamo i resti di un acquedotto del 1700 costruito dal Granduca per servire Castiglione, quindi dopo un percorso all’interno del bosco mediterraneo arriviamo alle rovine dell’Eremo del XIII secolo con struttura tipica dei siti benedettini. Resti di torre settecentesca. Abbandonato nel 1800.
Proseguendo entro la boscaglia arriviamo al punto più alto detto Piazzale dei Militari (m 526). Da qui scendiamo verso Palazzetta e quindi verso il Castellaccio di Prile (m 259), complesso di epoca medievale, forse di epoca pisana, con cinta muraria, cassero e rocca. Bella vista sulla Riserva della Diaccia Botrona e sul tratto di mare.
Dopo Palazzo Prile (m 65) ancora un breve tratto di strada asfaltata fino alla biforcazione