Caricato 19 agosto 2015

Recorded luglio 2015

2,3
4,7

vicino Castelmola, Sicilia (Italia)

Mostra l'originale
Itinerario e visita turistica realizzati dal gruppo escursionistico SERMAR.
Abbiamo iniziato il percorso a CASTELMOLA, un villaggio costruito in posizione panoramica. Partiamo da Plaza de San Antonio da dove si gode di una splendida vista su Taormina e le coste del Mar Ionio, sia siciliane che calabresi, e dove spicca il suo castello, un balcone fronte mare a 530 metri. Ma il vero monumento è la città stessa, con un layout di strade di ciottoli, e con un approccio urbano che a differenza del resto delle città siciliane (tranne Erice), ha rispettato le vecchie case di pietra, impedendo nuovi edifici che alterano la fisionomia mille anni
Il nome originale della città era Mola (macina) e fu mantenuto fino al 1862, quando fu completato con il nome attuale. Fondato dai Sículos nel 7 ° secolo aC, Dionisio I di Siracusa lo attaccò distruggendo l'insediamento nel 392 aC. Successivamente, nel 350 aC, fu ricostruita da Andromaca, poi conquistata dai Romani, dagli Arabi nel X secolo e nel 1078 dai Normanni.
Tra i monumenti più importanti possiamo citare i resti del castello (XVI secolo), la chiesa di S. Giorgio costruita nel XVII secolo e la chiesa parrocchiale costruita nel XVI secolo e ricostruita nel 1935.
Dicono che valga la pena pernottare in uno dei loro hotel per godersi il panorama sull'Etna e nelle notti di luna piena il riflesso di esso nel Mar Ionio.
Il vantaggio rispetto a Taormina è che il flusso di turisti è molto più piccolo, e quindi si può godere di tranquille passeggiate. Per bere qualcosa, si consiglia un vino alla mandorla (mandorle), nel Bar San Giorgio, all'ingresso della città, dove una serie infinita di celebrità è passata per la loro visita in Sicilia. La particolarità del luogo, oltre al suo eccellente mandorla e alla tradizione familiare che ha gestito il bar da diverse generazioni, è la sua decorazione basata su falli e pupi siciliani (pupi). Ovviamente il bar Turisi non lascerà nessuno indifferente.
Da Castelmola iniziamo un'escursione in discesa verso il centro storico di TAORMINA. Per fare questo, dalla strada di accesso scendiamo verso il parcheggio che si trova in un livello inferiore. Alla fine di questo parcheggio, senza passare per la strada inferiore, prendiamo un sentiero che è centenario (la cosiddetta strada Cuculunazzo), così iniziamo a scendere a zig-zag.
Dopo aver disceso per circa 550 metri, siamo arrivati ​​vicino ad alcuni nuovi edifici e ad un primo bivio che prendiamo alla nostra sinistra (direzione SE).
In altri 100 metri raggiungiamo la SP10 o Via Leonardo da Vinci, attraverso la quale proseguiamo in direzione SSE (cioè, alla nostra destra).
Dopo aver percorso circa 250 metri lungo questa strada prendiamo la strada che va alla nostra sinistra (direzione SE) dove andiamo altri 250 metri fino a raggiungere la cappella della Madonna de la Roca una chiesa del 12 ° secolo scolpita nella roccia da cui Goditi le viste mozzafiato.
Da questa cappella, proseguiamo la discesa attraverso un nuovo sentiero a zigzag (via Crucis) anch'esso ricoperto di pietre e ora con gradini che, in circa 650 metri, ci porta alla Circonvallazione (anche SP10).
Ora è il momento di girovagare. Scendiamo verso la Via Don Bosco e la Salina Guglielmo Melvia fino al Corso Umberto I.
Siamo già sulla strada principale di TAORMINA. Ci dirigiamo verso ovest (alla nostra destra) fino a raggiungere Piazza IX Aprile, un belvedere sul mare e sull'Etna, dove ci attende una guida locale (FRANCESCO), che ci accompagna attraverso gli angoli e i monumenti più importanti di questa piccola città di fama internazionale, la cui bellezza era già cantata alla fine del diciottesimo secolo da Goethe.
Taormina è indubbiamente uno dei gioielli siciliani. È vero che il sovrasfruttamento turistico ha portato ad un agglomerato di stranieri curiosi che scuotono la vita dei 10.000 abitanti della città.
Situato sul monte Tauros, una splendida terrazza naturale alta circa 240 metri. Taormina, l'antica colonia Tauromerion, fondata da coloni fuggiti dai saccheggiati Naxos nel 403 aC. C, fu devastata da Siracusa, esaltata dai Romani, e capitale dell'isola per un breve periodo della Sicilia bizantina. Dalla sua cattura da parte dei Normanni nel 1078 fino al XVIII secolo, non era altro che una pacifica città costiera. A partire dal 1700, scrittori tedeschi e inglesi come Bartlett e Goethe, che intrapresero circuiti ispiratori in tutta Europa, si fermarono a Taormina. Anche così, non sarebbe stato fino al 1866 quando la ferrovia si unì alla città con Messina, facilitando l'accesso dei turisti dal Nord Europa, alcuni illustri come l'imperatore tedesco Guglielmo II.
Culla del resto di alcuni dei più importanti scrittori del ventesimo secolo come Truman Capote, Tennessee Williams, Thomas Mann o Cocteau, tra gli altri, e artisti come Greta Garbo, Cary Grant, Dalí, Orson Welles o Rita Hayworth, a Taormina, ha smesso essere un luogo di riflessione per far parte di uno degli assi dell'esaltazione turistica della Sicilia.
Bene, in Piazza IX Aprile contempliamo la vista sul Mar Ionio e sull'Etna. Anche l'ex Chiesa di San Agostino del 1486 che funge da Biblioteca Comunale (ora in restauro). La Porta di Mezzo con la sua Torre dell'Orlogio. E su una scala, la chiesa barocca di San Giussepe. Questa chiesa di San Giusspe, è un tempio in stile rococò che è stato completamente restaurato e che ha dimensioni enormi rispetto al resto degli edifici che ci sono nei dintorni; la sua facciata è realizzata con marmo di Taormina in diverse varietà, bianco sugli stipiti e l'architrave, grigio e rosa in altri pezzi decorativi; Lungo la facciata compaiono alcuni teschi con ossa incrociate, simboli dovuti al fatto che la chiesa era la sede della "Confraternita delle Anime del Purgatorio".
Ci siamo salutati temporaneamente in questa affollata piazza piena di turisti che assaggiano i caffè più costosi della Sicilia. E lo facciamo tornando attraverso il Corso Umberto I, che è pieno di vestiti e negozi di souvenir, negozi di antiquariato e balconi vestiti di fiori.
Ci muoviamo lentamente lungo questa strada fino ad arrivare vicino alla chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, dove prendiamo un vicolo che va verso nord. Troviamo rapidamente le rovine dell'Odeon romano del II secolo dC L'Odeon risale all'epoca imperiale romana, in particolare dal tempo di Cesare Augusto Ottaviano e in termini di struttura è molto simile al Teatro Greco-Romano, anche se di dimensioni minori da quando è stato progettato per ospitare circa 200 persone, quindi per un pubblico più selezionato; fu scoperto nel 1892 durante la costruzione del nuovo teatro nella città.
Costeggiamo l'Odeon sulla sua parte settentrionale e scendiamo vicino alla chiesa di Santa Caterina fino a raggiungere il palazzo Corvaja, che ricorda l'occupazione della corona d'Aragona. Corvaja Palace o Corvaia (XIV secolo), sede del primo parlamento della Sicilia (1410), combina una torre araba del X secolo, decorata con pietra lavica e pietra pomice bianca, oltre a tocchi di gotico catalano. Attualmente è la sede dell'Ufficio del Turismo di Taormina e il Museo Siciliano di Arte e Tradizioni Popolari, con pupi (pupazzi siciliani), abiti tipici, carrettini e una grande varietà di pezzi, tra cui gli ex-voti (offerte rustiche di dipinti votivo in gratitudine all'intervento divino in "miracoloso" salva in moltitudine di svariati eventi accidentali).
Accanto al palazzo troviamo la Piazza Vittorio Emanuele II costruita sul vecchio foro romano.
Alla nostra sinistra c'è la Porta Messina che segna l'ingresso di questa strada che è la principale della città.
Continuiamo attraverso il Teatro Greco dove continuiamo a trovare un gran numero di negozi di souvenir e alcuni stand di gelateria e ristoro.
Abbiamo rapidamente raggiunto il monumentale teatro greco o greco-romano. È un antico teatro greco. Questo edificio è installato in un'area privilegiata, dal quale si può contemplare in modo spettacolare la città di Giardini-Naxos e il vulcano Etna. Fu costruito in epoca ellenistica e fu quasi completamente ricostruito ai tempi della dominazione romana, ma i romani lo usavano non come teatro ma come anfiteatro, cioè, era usato per la pratica del combattimento di gladiatori; sebbene gli anfiteatri avessero una forma ovale, ellittica o circolare e nessuno dei quali era stato dato in questo luogo, fu usato e adattato per questi eventi a causa della sua capacità. Il teatro ha nove sezioni ed è circondato da un doppio portico. Originariamente aveva una capacità di circa 5.000 spettatori e 109 metri di diametro. Ancora alcune colonne corinzie che si ergono sul muro dietro al palcoscenico.
Dopo un'intensa visita al teatro, la nostra guida ci saluta. È tempo di riacquistare forza, cerchiamo un posto dove mangiare e lo facciamo nel ristorante Il Baccanale situato in via di Giovanni. Il cibo era squisito, abbiamo finito con un bicchiere di vino alla mandorla (mandorle) per gentile concessione della casa.
Via Via Giovanni, torniamo in via Teatro Greco e da lì proseguiamo in Corso Umberto I. Proseguiamo lungo la strada principale di Taormina in direzione SW (alla nostra sinistra) fino a raggiungere Porta di Mezzo e la sua Torre dell'Orlogio .
Attraversammo la Porta di Mezzo e in questo modo entrammo nel quartiere più antico di Taormina, e in cui le influenze arabe divennero più evidenti, con le strette vie che conducevano prima alla Chiesa di San Giovanni a Malta nel 1533; poi nel Palazzo Ciampoli, un edificio gotico-catalano del 1412 con finestre con doppi vetri che rendono l'Hotel; e più avanti, la Piazza del Duomo, con il Comune (Municipio) e la Cattedrale di San Nicolò come sobri e irrinunciabili.
Proseguiamo verso la Porta di Catania, dove uno scudo aragonese (1440) ci fa pensare che potremmo essere in qualsiasi zona del Levante spagnolo. E appena lasciata l'area fortificata troviamo alla nostra sinistra la piccola chiesa di Sant'Antonio Abade, poco da notare, l'edificio è interessante, ma non molto contenuto, si può vedere un presepe siciliano con poca illuminazione a metà luglio.
Siamo tornati lungo la stessa strada abbiamo passato la Porta de Catania, il Duomo, la Porta di Mezzo e poco più avanti abbiamo spento via Calapitrulli. Entrando, alla nostra sinistra abbiamo la Via Naumachie che un tempo era una palestra greco-romana (una Naumachie). La parola naumaquia (in latino naumachia, dal greco antico ναυμαχία / naumajía, letteralmente "combattimento navale") designava contemporaneamente in epoca romana sia lo spettacolo in cui era rappresentata una battaglia navale, sia il bacino fluviale o il luogo in cui era trasportato fuori. Con ciò che questa strada dovrebbe essere ai suoi tempi inondata di acqua.
Proseguiamo lungo la Via Calapitrulli fino ad arrivare a via di Giovanni e ora è tempo di avere una buona granita e lo facciamo al Bam Bar dove ci servono un ottimo locale.
Proseguiamo fino a che non torniamo a Piazza Vittorio Emanuele II e Porta Messina che ora attraversiamo. Proseguiamo sulla nostra destra lungo Via Luigi Pirandello per circa 800 metri. Passiamo accanto alla stazione superiore della funicolare che scende a Mazzaro lasciandola alla nostra sinistra, e accanto alla stazione degli autobus che lasciamo alla nostra destra.
Proseguiamo su questa strada fino a raggiungere il belvedere Belvedere da dove abbiamo una bella vista sulla Baia di Isolla Bella. A volte Bella Island a causa della piccola distanza che lo separa dalla costa diventa una penisola a causa della marea. Il nome fu coniato dal barone tedesco Wilhelm von Gloeden, che diffuse in tutto il mondo il valore artistico dell'isola. Donato nel 1806 da Fernando I delle Due Sicilie a Pancrazio Ciprioti, sindaco di Taormina, fu acquistato nel 1890 da Lady Florence Trevelyan, nipote della regina Vittoria I del Regno Unito e moglie del sindaco filantropo di Taormina, il professor Salvatore Cacciola, che costruì una casa pittoresca. Successivamente è stato ereditato dal suo unico nipote, l'avvocato Cesare Acrosso. Nel 1954 fu acquistato dai fratelli Busurgi, che costruirono una splendida residenza con una piccola piscina mimetizzata tra rocce e piantagioni. Nel 1984, in seguito a una richiesta del Consiglio Comunale di Taormina, l'Assessorato regionale dei Beni Culturali dichiarò l'Isola Bella come un monumento di interesse storico artistico di particolare valore, sottoponendolo a vincoli di tutela. Il decreto considerava l'isola un "monumento naturale". Nel 1990 l'isola fu messa all'asta e acquistata dall'Assessorato dei Beni Culturali. Nel 1998 è stata istituita come riserva naturale, gestita dal World Wildlife Fund. Recentemente, la gestione è passata nelle mani della provincia di Messina.
Da questo grande punto di vista iniziamo una discesa che inizia con un percorso urbanizzato che emerge sul lato nord del punto di vista. La discesa è lunga circa 700 metri e termina in Strada Statale 114 a Mazzaro.
È solo per continuare alla nostra sinistra alla stazione di funicolare dove stiamo aspettando finire questo magnifico e bellissimo itinerario da Castelmola, Taormina e Mazzaro.

------------------
Chiunque utilizzi e rintraccia questa traccia e le sue informazioni aggiuntive in toto o in parte, si assume la piena responsabilità dei rischi inerenti alla pratica dell'attività, dal momento che queste informazioni sono solo a scopo di guida.