5,5

vicino Le Case di Risolaia, Toscana (Italia)

Magnifica escursione nel Complesso demaniale del Giogo di Casaglia.
Si parte dal piccolo borgo di Risolaia, con sentiero CAI n°38 saliamo al Rifugio Castellonchio percorrendo un bel bosco di abeti , andiamo avanti e superiamo il Monte Verruca (mt.930). Proseguendo l'ascesa fra bellissimi boschi arriviamo in località Pian di Giogo (mt.951), andiamo in direzione del Passo del Gioco (a pochi minuti di cammino) prendendo sulla destra la strada forestale marcata come sentiero n°00 (SOFT 15). Percorrendo la bellissima strada forestale superiamo un bivacco per cacciatori, Poggio Prati Piani, le sorgenti Fonte al Lupo e Fonte alla Lastra. Procediamo avanti ancora per circa 1,5 Km. svoltando sulla destra sul sentiero n°36 (SOFT14); passiamo da Massalto, ora iniziamo a scendere giungendo al Rifugio Frassineta. Percorriamo l'ultimo tratto dell'escursione continuando sul sentiero n°36; costeggiando il Fosso dei Rampolli possiamo ammirare alcune cascate e ritornare a Risolaia.
Se abbiamo ancora tempo merita una visita il vicino Museo Casa D'Erci, dove si conserva e si valorizza la memoria dell’antico mondo contadino dell’Appennino tosco-romagnolo.