2,5
4,9

vicino Magione, Umbria (Italia)

Si parte dal Castello dei Cavalieri di Malta dove viene prevista una visita al castello con degustazione dei vini aziendali. Si continua in direzione del Municipio e si continua in salita sino a raggiungere la Torre dei Lambardi. Si prosegue in direzione del Cimitero e lo si oltrepassa sempre in leggera salita. Ad un certo punto si piega sulla sinistra prendendo un sentiero molto panoramico in direzione di Monte Colognola. Si scende sino alla provinciale e si risale per una scalinata che ci porta al Borgo di Montecolognola in posizione dominante e molto panoramico sul Lago Trasimeno. Una volta superata la strada asfaltata piegando sulla sinistra all'altezza di un ristorante si percorre u una bella strada panoramica di crinale in mezzo a boschi, campi agricoli ed oliveti sino a raggiungere in discesa il Castello di Zocco di fronte al Lago. Si attraversa la strada e si prende sulla destra il sentiero ciclabile che ci porta a Monte del Lago. Si risale per un percorso suggestivo sino a raggiungere l'oleificio dell'Azienda Agraria di luca Palombaro e la sua atmosfera antica.