4,8
9,5

vicino Leccio, Toscana (Italia)

Effettuata il: 23-12-15
Part. e arrivo: Outlet The Mall (Prada)
Perc. da Fir: Pontassieve-Sant’Ellero sulla SR 69
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: km 20,000 disl. m 500, ore 6,00
DESCRIZIONE
(dal sito www.caivaldarnosuperiore.it con adattamenti)
Abbiamo lasciato i mezzi sotto il Castello di Sanmezzano, nei pressi dell’Outlet The Mall (Prada) e ci siamo diretti su strade bianche verso il castello passando sul davanti della costruzione moresca (230 m). Dopo una breve visita (solo all’esterno), imboccando un sentiero in discesa, in breve siamo arrivati, con stradella bianca, lungo il corso del torrente Marnia (152 m) in un piacevolissimo contesto molto naturale e pochissimo antropizzato. In leggera ma costante salita arriviamo a San Donato in Fronzano non senza ricordarci di volgere lo sguardo alle nostre spalle per apprezzare, se non ci fosse stata nebbia, la veduta del Valdarno verso Figline e Rignano. Percorso un breve tratto della Setteponti, nel tratto mediano fra Reggello e Donnini, ci dirigiamo presto sulla destra per una stradella che arriva alla fattoria I Bonsi (348 m) e quindi, divenuta essa più stretta, ci porta di nuovo verso il Castello di Sanmezzano.