4,6
9,1

vicino Castello, Piemonte (Italia)

Partenza da Castello prima del lago, procedere con indicazione per rifugio Vallanta , fare attenzione alle deviazioni sulla dx non prendere la prima ( sarà il punto di arrivo a chiusura dell'anello), più avanti prima del ponte e delle Grange svoltate a dx ( la mia traccia ha un errore sono proseguita avanti e sono ritornata a intercettare il percorso) proseguire per il vallone delle Furciuline sentiero ben segnalato con tacche gialle. Al bivacco Boarelli proseguire seguendo le tacche gialle e indicazioni per colle Dante verso dx, dal colle proseguire sulla vetta in cresta dove ci sono 2 cippi, bellissima la visuale sul Monviso , per la discesa proseguire sulla pietraia fino a una parete con passaggio più ripido attrezzato con corda, arrivati al colle 2 varianti: dx ripida discesa su sfasciumi più veloce, sx sentiero che scende verso il passo seguendo sentiero più lungo, io ho seguito a dx, scendendo si intercetta il sentiero che arriva dal Passo San Chiaffredo e si scende verso il bosco dell'Alleve' fino a chiudere l'anello. Bellissima gita ma impegnativa per dislivello e difficoltà del tracciato.