1,9
3,8

vicino Colle della Castagna, Lazio (Italia)

Mappa usata: Guida ai Sentieri del Parco scala 1:15.000 Ed. Parco dei Castelli Romani
Carta Escursionistica 1:25.000 in coll. CAI Frascati
Ed. Parco dei Castelli Romani (reperibili entrambi presso la Sede del Parco)
Luogo di partenza: Convento di San Silvestro (Montecompatri-Roma)
Luogo di arrivo: idem
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: ANDATA (per vetta Monte Salomone): km 3,600 ore 1,45 disliv. salita m 184 discesa 117
RITORNO (aggirando il Monte Salomone): km 4,000 ore 1,30 disliv. salita m 80 discesa m 160

DESCRIZIONE
(liberamente tratta dalla Guida di cui sopra)
Da Montecompatri si imbocca la strada per Rocca Priora , e dopo qualche decina di metri si svolta a destra per il Convento di San Silvestro (m 625). Da qui inizia il sent. 503. Si percorre l’ampio prato per circa 300 metri lasciandosi sulla destra il deposito dell’acquedotto comunale. Raggiunto il valico si prosegue sullo stretto sentiero fino a raggiungere la sella (m 690) di Monte Salomone.
Si è ora ad un trivio: a destra il sent. 503/a porta all’Area Archeologica del Tuscolo; a dritto il 503 che ci porta direttamente a Rocca Priora; a sinistra (dove siamo andati noi) il 503/b porta alla vetta concava di Monte Salomone (m 772). Continuando e scendendo dal Monte Salomone riprendiamo più avanti il sent. 503 ed arriviamo alla periferia di Rocca Priora.
Per il ritorno non saliamo sul Monte Salomone, ma continuiamo sul sent. 503 che lo aggira e procede in piano. Alla sua base lasciamo sulla nostra sinistra il sent. 508/a che scende nella valle sotto Rocca di Papa, e continuiamo fino ad incrociare il punto da cui siamo saliti sul Monte Salomone. Qui non continuiamo per il sentiero fatto precedentemente, ma seguiamo, spostandoci leggermente sulla nostra sinistra, l’ampio sentiero che passa davanti al Centro Collina degli Asinelli.
Questo è un Centro dove soprattutto i bambini possono familiarizzare con i cavalli e gli asini.
Da qui in breve siamo di nuovo al Convento di san Silvestro.