• Foto di Castelleone - Perugia Vecchia

Recorded ottobre 2016

2,4
4,8

vicino Castelleone, Umbria (Italia)

Si parte da Castelleone, antico borgo fortificato posto al confine con il territorio di Todi, e si prende l’ampia strada bianca che va in direzione di Perugia Vecchia, 650 m., sito di antichissimo popolamento. Si prosegue per una strada in terra che a mezza costa porta al vocabolo Casa Bianconi e costeggia il bosco e un impianto arboreo specializzato di noce. Si continua per una pista forestale che sale repentinamente addentrandosi nel bosco, contraddistinto dalla presenza del leccio e del pino e poi un sentiero che in discesa si inoltra nel bosco.
Si raggiunge un primo fosso che si attraversa e giunti a un secondo si prende la strada forestale che sale repentinamente. Si continua seguendo con attenzione la segnaletica e variando sentieri dentro porzioni di bosco più o meno fitte fino ad arrivare alla strada ampia ed imbrecciata di crinale. Si prende una stradina di mezza costa che in discesa si addentra in un bel bosco caratterizzato dalla presenza predominante del cerro, fino ad arrivare ad una strada ampia che riporta a Castelleone.