• Foto di Castelfalfi anello

Caricato 4 maggio 2014

Recorded maggio 2014

5,3

vicino Castelfalfi, Toscana (Italia)

Il percorso è in realtà circa 19 km la traccia gps conteggia anche le deviazioni per ammirare scorci interessanti.
Il borgo di Castelfalfi ha orgine longobarde. Oggi il borgo e la tenuta (1200 ettari) sono stati trasformati in una moderna struttura ricettiva.
L'itinerario consente di compiere un anello intorno alla struttura attraverso la proprietà. Dal Parcheggio, dopo un breve tratto asfalto fino all'ingresso del campo di Golf. Nel primo tratto di sali e scendi la vista spazia su distese verdi di colline coltivate. La strada scende in basso per attraversare il torrente Carfalo e poi risale a poggio delle Forche. Brevi tratti di bosco si costeggia vigneti ed oliveti fino a tornare sul crinale di fronte a poggio di Iano. Dopo un breve tratto di asfalto si raggiunge il bivio per Soiano. Inizia una discesa che ci portaad attraversare di nuovo il torrente Carfalo ed raggiungere il piccolo borgo di Vignale. Occorre fare attenzione e seguire la traccia gps perchè qui si abbandona la stradelle per tratti in mezzo ai campi e nel bosco. Tenete bene in vista il borgo abbandonato di Vignale. Si affronta quindi l'ultima discesa per l'ultimo guado per poi risalire verso la strada provinciale. Fate bene attenzione a seguire la traccia gps. Il pezzo finale di strada provinciale chiude l'anello verso Castelfalfi. Concludete con la visita al borgo e con il panorama che si vede dalla terrazza del castello.