2,5
5,0

vicino Castel Viscardo, Umbria (Italia)

Il percorso inizia nella piazzola dell'ex distributore, nel centro abitato di Castel Viscardo. Ammirando da subito suggestivi panorami, ci addentriamo nel bosco, per entrare poco dopo nella faggeta depressa (cioè a quote più basse del normale). Sempre salendo, attraversiamo la necropoli etrusca delle Caldane, tutto sommato ben tenuta, anche se non sembrano tombe particolarmente ricche. Usciamo dal bosco per prendere una carrareccia devastata dai trattori dei boscaioli ma comunque percorribile (molto fango nei periodi piovosi) e girando poi a destra raggiungiamo i ruderi del Conventaccio. Anche qui, panorami mozzafiato sulla valle. Si arriva poi alla vecchia cava, in un angoletto della quale sono stati "investiti" chissà perché dei capitali per realizzare un minutissimo, moderno anfiteatro.
Riprendiamo la stessa strada dell'andata e ci dirigiamo verso il fiume Paglia, ma decidiamo di non arrivarci e, superato un bel casale in pietra abbandonato, che ingloba una vecchia chiesa di campagna, attraversiamo campi coltivati e pieghiamo a destra per una ripidissima salita che ci riporterà nei pressi dell'auto.