dandy81

Recorded aprile 2019

2,5
5,0

vicino Castel San Pietro Romano, Lazio (Italia)

Parcheggiata l'auto a Castel San Pietro Romano si scende a piedi verso la provinciale,la si attraversa e si prende via della Zingarella.La via, che va su in ripida salida, diventa dopo poche centinaia di metri una carrareccia sterrata.Pochi minuti e sulla sinistra troviamo le paline segnaletiche del Sentiero delle Cannuccete.Segnalo che e'presente un cartello che ci avverte della possibile presenza di Cani a guardia dei greggi(fortunatamente non ne ho incontrati)e ci consiglia i comportamenti da tenere se li si incontra.Il sentiero si presenta ben segnalato e inizialmente aperto con vista su tutta la valle.Dopo circa un km invece ci si addentra in un bosco molto affascinante e si inizia a scendere nella valle, con il percorso che e'ora all'ombra degli alberi .Un 'altra mezzora circa e si arriva ad attraversare un vecchio e affascinante ponte oltre il quale si incrocia il fiume.Molto belli gli scorci sul corso d'acqua, specie una cascatella(waypoint),avvicinabile scendendo dal sentiero con un po di attenzione.si prosegue nel bosco fino a una nuova palina segnaletica che ci mostra la direzione per Castel San Pietro Romano.Mentre la prima parte del percorso e'ben segnalata e visibile la seconda parte dell'anello non e'sempre ben indicata e ho trovato anche il percorso in piu'punti semicoperto dalla vegetazione(cmq fattibile).Mi e'stato utilissimo seguire una traccia su wikiloc per orientarmi.Il sentiero ci riporta sulla provinciale e l'ultimo tratto fino al borgo e'su strada asfaltata.Vale sicuramente una visita il paese che oltre la bellissima Rocca offre scorci molto caratteristici(molti film sono infatti stati girati qui)e uno stupendo belvedere.Valuto il percorso di media difficolta' soprattutto per la seconda parte che ho trovato poco segnalata e poco battuta.Abbastanza agevole invece il primo tratto,da Via della Zingarella al bosco delle Cannuccete.