Scarica

Registrato

giugno 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Castel Gandolfo, Lazio (Italia)

Si inizia il percorso dalla stazione FS di Castel Gandolfo e in discesa si raggiunge il lago. Si prosegue su strada asfaltata per un po' e poi finalmente ci si sposta su sentiero sterrato e ci si addentra in un bellissimo bosco. Il panorama del lago è meraviglioso ed emozionante: l'azzurro delle acque, il verde del bosco e nuovamente l'azzurro ma questa volta del cielo. Si prosegue sempre affiancando il lago, ma dopo un po' non si può andare oltre, per mancata manutenzione del sentiero e bisogna trovare un'alternativa. Tornati indietro si trova un bivio sulla sinistra e si inizia la salita, un po' ripida e difficoltosa. Raggiunta quota si prosegue su tratti rettilinei, percorrendo la via Francigena, poi il bosco si dirada e lascia passare tanta luce e tanto sole. Dopo un bel po' si raggiunge Nemi e le sue fragoline. Dopo la degustazione sarebbe stato propizio utilizzare un comodo bus ma dopo ricerche infruttuose, gambe in spalla e sù per un percorso alternativo.
Anche questa volta si deve tornare indietro in quanto il sentiero è chiuso, impraticabile per frana. Si procede per il ritorno sullo stesso percorso dell'andata e si prosegue fino al paese di Castel Gandolfo per evitare la discesa che sarebbe stata complicata.
Incontri ravvicinati con tanti escursionisti e tantissimi ciclisti con le mountain bike. Il dislivello segnato mi sembra eccessivo.
Tanto silenzio, tanto verde e tanti laghi....