4,0
8,0

vicino Castagneto, Toscana (Italia)

Panoramica escursione sui versanti del Monte Peschiena
Si parte dal borgo di Castagneto iniziando subito a salire con sentiero CAI n°10 fino a Casa Moia. Lasciato il sentiero marcato si svolta a sinistra continuando a salire con strada bianca lungo campi abbandonati, si superano le case coloniche La Casa e Casa Val Capriglia arrivando al Passo di Val Capriglia (mt.1005). Qui troviamo il sentiero di crinale n°00 (GEA), facciamo una piccola deviazione di circa 50 metri sulla strada per vedere dall'alto la casa delle Centine di Sopra e la vallata sul versante del Monte Peschiena. Ripreso il sentiero n°00 passiamo il Monte Casciali (mt.1118) arrivando al Monte Peschiena (mt.1198). Lasciamo il sentiero marcato per scendere a sinistra lungo il metanodotto, passiamo da Campotrenzoli e arriviamo alla stazione di pompaggio. Facciamo una piacevole deviazione per vedere una bella casa colonica con annesso forno ed essiccatoio ancora in uso. Costeggiamo adesso casa La Trappola deviando successivamente a sinistra e seguendo una stradella di bosco. Percorso circa 1 chilometro svoltiamo nuovamente a sinistra su un viottolo che scende nel bosco. Adesso scendiamo ripidamente, davanti a noi vediamo l'abitato di Petrognano, raggiunto il fosso lo attraversiamo e andiamo a vedere un vecchio mulino restaurato; a monte sempre sul fosso se ne trova un secondo. Attraversiamo il borgo di Petrognano, svoltiamo sulla sinistra verso la chiesa, da qui inizia un sentiero non marcato che ci farà arrivare a Castagneto senza percorrere la strada asfaltata. Lungo questo tratto troviamo anche un antico ponte in pietra.