4,8
9,6

vicino Casnigo, Lombardia (Italia)

Si parcheggia presso la casa di riposo o in alternativa al parcheggio di via P.I.Imberti.
Dalla località Cornello parte il sentiero che porta al Monte Farno, utilizzato nella prima parte come sentiero attrezzato, e si sale nel bosco sino al santuario della SS. Trinità. Una sosta è d’obbligo per ammirare da un terrazzo naturale il paesaggio della Media Valle Seriana e la catena delle Prealpi Orobiche. Gli amanti dell’arte possono ammirare all’interno della chiesa alcuni affreschi quattro - cinquecenteschi ed il gruppo statuario in terracotta policroma composto da cinque statue (Madonna con Bambino, S. Giuseppe e i Re Magi). Lasciata la SS. Trinità si può prendere a sinistra la carrareccia per la Madonna d’Erbia, oppure a destra un comodo sentiero che si segue sino alla località Roccolo di Giundìt. Si sale per un sentiero appena visibile ed eroso dallo scorrere dell’acqua verso il Monte Farno. Seguendo la pista che porta rapidamente in quota, si sbocca alla chiesetta del Monte Farno.
Si continua in comune con il sentiero 545 puntando alla cima del Pizzo Formico. Dopo una ripida rampa in calcestruzzo si abbandona lo sterrato per guadagnare la cresta e seguirla sino in vetta al Pizzo Formico (1636 m).
Si scende dall'altro versante del pizzo fino alla forcella larga, da dove si raggiunge il ben visibile trebulì de morc.
Dietro la santella parte il sentiero(indicazioni) per il rifugio parafulmine,raggiunto il quale si segue la strada fino a tornare nella piana, prima dello spogliatoio si piaga a sinistra (cai 549) fino al tribulino della guazza con vicino bivacco.
Si riparte in piano (cai 549A) con un bel sentiero che a mezzacosta raggiunge la colonia del farno, da qui a casnigo per il sentiero di salita