Caricato 8 aprile 2019

3,9
7,7

vicino a Casa Corrieri, Toscana (Italia)

partenza dal parcheggio del rifugio Casetta Pulladrari, Oltrepassata la sbarra sulla strada forestale dopo poche centinaia di metri si incrocia un sentiero sulla destra che indica "percorso gran fondo", monte gennaio, Rifugio del Montanaro. si prosegue per circa 1 ora in salita fino al rifugio del montanaro, bella terrazza e bivacco sempre aperto con sorgente d'acqua fresca. Proseguiamo a diritto fino ad uscire dal bosco ove si trova un bivio per il Monte Gennaio, decidiamo di aggirarlo e proseguiamo lungo il sentiero a mezza costa a dritto. tratto molto panoramico e piacevole. Ripida salita per arrivare al passo del Cancellino sul crinale., l'ultima parte tra le rocce molto bella , sembra una location del Signore degli anelli.Raggiunto il crinale, il panorama a 360 ° spazia dal Tirreno all'Adriatico, gli ultimi rimasugli di neve incorniciano un paesaggio da togliere il fiato.
Si procede verso sinistra fino alla conca glaciale del Lago Scaffaiolo (rifugio privato e bivacco sempre aperto) Sosta pranzo e percorso a ritroso. Il sentiero è ben segnalato, la salita è molto faticosa, praticamente l'andata è tutta in salita!. Il percorso escluso sosta è di circa 6 ore e 30.