Caricato 23 giugno 2019

Recorded giugno 2019

5,1

vicino Pezza, Toscana (Italia)

Partito di primo mattino da Casa Santicchio inizio il ritorno per il medesimo sentiero che mi ha portato qui venerdì pomeriggio. Arrivato nei pressi del Poggio della Forca prendo un sentiero segnato su una mappa in mio possesso ma non nell'itinerario ufficiale che sembra tagliare dritto per dritto verso Frassineta. Decisione sbagliata, il sentiero parte bene ma oltre a sbagliare direzione (errore mio) a un certo punto mi ritrovo in mezzo a rovi e ortica, la metà è passata e il sentiero torna visibile poco dopo: decido di proseguire. Arrivato in vista del paese sono ancora circondato da rovi e ortica ma ormai il grosso è fatto e Frassineta val bene un po' di graffi, in qualche modo la raggiungo ma sicuramente non vale la pena (sia per i graffi sia per il tempo perso a trovare la via più percorribile, comunque a fatica). Da qui ritorno sul sentiero consigliato dalla guida del parco e non lo molleró più fino a Badia Prataglia. Tornando al percorso, dopo aver superato Corezzo inizio a salire verso il passo dei Mandrioli: ascesa con qualche strappo ma che da spesso tregua a gambe e polmoni. Arrivati al passo si affronta un breve tratto di asfalto e poi si sale rapidi e in modo spietato fino ai pressi di Poggio Lombardona, da qui è tutto un saliscendi fino a incrociare la GEA (sentiero 00) prima e il sentiero 60 poi, quest'ultimo scende verso Badia Prataglia. Anche oggi un bel percorso in mezzo ai boschi reso movimentato da un fuori sentiero che ha fatto più male che bene.

Incrocio

A sinistra per tornare indietro

Oltrepassare il cancello

Alla ricerca di un sentiero che taglia per Frassineta presente nelle mappe! Sconsigliatissimo, per un bel pezzo il sentiero è facile facile ma poi scompare in un groviglio di rovi e ortica. Uomo avvisato... molto meglio il sentiero percorso il primo giorno. Si segnalano alcune ossa trovate lungo la via

Incrocio

Posto che vi ho sconsigliato di fare questo percorso, la via giusta è a sinistra
Vicolo cieco

Errore

Tratto in inganno dalla mappa in mio possesso ho svoltato a destra allo scorso incrocio mentre dovevo proseguire a sinistra

Piccolo guado

albero

Alberi caduti

Occorre passare in mezzo ai rovi per proseguire, qui si passa in qualche modo (non indenni da rovi e ortiche ma la situazione è gestibile) dopo sarà veramente complicato

Frassineta

Sconsiglio vivamente il mio fuori sentiero, inizialmente facile. Poi dopo un paio di alberi caduti ci si deve infilare in mezzo a sterpaglie rovi e ortica. La mia cocciutaggine e l'aver visto Frassineta da lontano non mi hanno fatto desistere ma sarei dovuto tornare indietro

Verso Corezzo

Senza inventarsi più nulla d'ora in poi la traccia èla medesima consigliata sul sito del parco, anche qui qualche passaggio con erba alta e qualche rovo perché il sentiero non è battutissimo ma niente di preoccupante

Svoltare a snistra
Ponte

Attraversare il ponte, occhio che è scivoloso a causa dell'umidità

Ancora un ponte, anche qui attenzione a non scivolare

Asfalto again

Dopo un tratto poco battuto ma segnato si torna sull'asfalto

Corezzo

Arrivato al paese seguo le indicazioni per il sentiero 56 che mi porterà a salire i Mandrioli

Proseguire sul sentiero 56

Il sentiero per il passo è bello largo e ben segnato e a tratti offre splendidi scorci sui monti attorno. Ovviamente è tutto in salita ma ci sono tratti di falsopiano che permetto di rifiatare. Attenzione ad alcune vie usate dai mezzi della forestale che potrebbero trarre in inganno, cercate i segni bianchi e rossi se avete dubbi, non scarseggiano.

A proposito di scorci

Eccone un esempio

Nuvole basse

Si sale

A sinistra, ormai ci siamo per i Mandrioli
picco

Passo dei Mandrioli

Un po' di asfalto

Un paio di curve sulla strada e poi di nuovo sentiero

A destra verso il passo Lupatti e il rifugio Fangacci
Vicolo cieco

Salire a destra

Per un attimo avevo perso i segni ma anche qui non mancano, se la salita vi annebbia la mente fermatevi e guardate sopra di voi: sicuramente ne troverete almeno uno
panoramica

Cresta

Dopo essersi inerpicato di brutto nel bosco il sentiero spiana in una bellissima cresta con vista sulle valli circostanti
picco

Cima del Termine

Preceduta da uno strappo con belle pendenze

Bivio

A sinistra sul sentiero 00 (GEA)

Sinistra

Direzione Fangacci

Passo dei lupatti

Salire verso il Monte Cucco
panoramica

Panoramica

A sinistra per Badia Prataglia, sul sentiero 60

Badia Prataglia

Ritornato al punto di partenza di questa bella tre giorni tra le foreste della Valle Santa e di La Verna. Itinerario consigliato

• Foto di andreadrudi71

andreadrudi71 30-set-2019

I have followed this trail  verificato  View more

Sicuramente fino ai Mandrioli scenari meravigliosi. Abbiamo lasciato il tracciato consigliato per qualche tratto all’inizio seguendo comunque un bel percorso segnato