Caricato 22 giugno 2019

Recorded giugno 2019

6,4

vicino Pezza, Toscana (Italia)

C'è un errore nell'altitudine di partenza, la casa si trova ben al di sopra dei 104 metri indicati quindi nel dislivello c'è un po' di margine da limare. Partenza di buon mattino da Casa Santicchio seguendo il sentiero 70 fino a Rimbocchi, da li ho seguito la traccia consigliata passando per il sentiero 54 e non tagliando attraverso il 53. La scelta mi ha ripagato con un bel sentiero nel bosco anche se ho dovuto fare un pezzo su asfalto. Dopo una casa il sentiero svolta a sinistra e si rimpicciolisce, nonché inizia a salire con pendenze più impegnative fino a ritrovare il sentiero 53 che porta fino all'anello basso della foresta de La Verna, opto per la svolta a sinistra e per raggiungere il santuario da sotto la rupe. Dopo una visita all'interno della struttura salgo al Monte Penna e ridiscendo facendo l'anello alto, ancora una volta le foreste attorno al santuario si rivelano molto belle. Dopo una sosta, il pranzo e aver evitato un primo temporale riparto per l'anello basso in direzione, ricominciano i tuoni poi la pioggia ma nella foresta non è così fastidiosa. Arrivo al sentiero 53 e riprende a piovere più forte, molto più forte; da qui il telefono finisce in una zona sicura dello zaino e si macinano km sotto l'acqua. Tornato a dover scegliere tra il taglio con il sentiero 53 o seguire la traccia del parco anche stavolta opto per la via più lunga ma consigliata quindi sentiero 52 che mi riporta a Rimbocchi e poi all'agognato riposo.
Prendere il sentiero a sinistra
Proseguire dritto
Seguire il sentiero a destra
Il sentiero si restringe e prosegue a destra
A questo punto si incrocia un sentiero più largo, da risalire girando a sinistra per poi prendere subito a destra la discesa verso l'abitato di Rimbocchi
Arrivato a Rimbocchi ho deciso di seguire la traccia consigliata dall'ente parco, allungando il percorso ma probabilmente semplificandolo a livello di pendenze, preferendo un tratto abbastanza lungo di asfalto che mi ha portato a imboccare il sentiero 54 al sentiero 53 che taglia verso La Verna.
Dopo un lungo tratto su asfalto il sentiero 54 torna ad essere un sentiero e a risalire nel bosco
Salire a sinistra verso il santuario
A sinistra verso La Verna
Leggermente a destra rispetto a dove si raggiunge la strada riprende il sentiero
Raggiunto l'anello basso della foresta de La Verna prendo a destra per raggiungere il santuario da sotto
Santuario francescano, qui la traccia è confusa perché ho lasciato attiva la registrazione durante la visita...
A destra per tornare al santuario
Dopo un ottimo tagliere e un po' d'attesa causa temporale si riparte seguendo l'anello basso fino all'incrocio verso Rimbocchi, sperando che il temporale non ricominci
Tenere la sinistra per proseguire sull'anello basso
Ancora a sinistra
Si riprende il sentiero 53 per tornare indietro. Da qui per un po' non ci sono waypoint a causa del temporale che era ripreso mentre stavo percorrendo l'anello basso; dato che da questo momento si era fatto più insistente ho preferito mettere al sicuro le tecnologie nello zaino e procedere spedito seguendo comunque la traccia scaricata dal portale del parco nazionale.
Temporale passato, scarpe piene d'acqua ma si prosegue
Proseguire sulla strada forestale
Un altro breve tratto su strada per poi tagliare, prima di Rimbocchi, nuovamente sul sentiero
Più un fuori sentiero che altro, consiglio di continuare sulla strada e cercare un altro accesso, alla peggio da Rimbocchi
Dopo un pezzo più di fuori sentiero che altro (consiglio di ripassare da Rimbocchi a sto punto) si torna sul 70 per chiudere la giornata
Svoltare a destra verso casa Santicchio