4,5
9,0

vicino a Montale, Liguria (Italia)

Case Ottoboni - Groppo Vicino Gottero -Case Ottoboni (SP) (anello)

Gita sociale CAI La Spezia - sezione Val di Vara

Difficoltà: E
dislivello a salire: m.780
dislivello a scendere: m.780
tempo di percorrenza: ore 6,30

Andiamo nella terra dei lupi passando dal pastore che, dai lupi, cerca di difendere le ultime sue pecore: Guido Darello nei pascoli e boschi di faggi a Canaverbone (o Cavanerbone) di Sesta Godano, sul versante meridionale del massiccio del Gottero.
Si parte dalle Case Ottoboni ( m.238) e subito si sale ai 445 m. dell’isolato Santuario della Madonna della Neve ai Casoni di Groppo. In seguito si raggiunge la frazione di Groppo (m. 453) per trasferirsi su una carrabile che ci porta al bivio di uno sterrato seguendo il quale raggiungiamo l’abbandonato piccolo nucleo di Mescéto (m. 884). Si prosegue nel bosco di faggi sino a circa 1.000 metri di quota scendendo successivamente nella valle del Rio Durla, attraversato il quale perveniamo al versante di Canaverbone dove, a quota 932 m. , vive solitario, dall’età di 3 anni (là trasferitosi con i genitori) Guido Darello, l’ultimo pastore del Gottero. Breve sosta per un doveroso saluto alla sentinella di quel territorio.
Si riparte salendo al bivio Tràvigio, presso una sorgente, e lungo uno sterrato che percorre l’omonima costa si arriva alla frazione di Rio (m.427). Da Rio, in caso di precaria condizione della mulattiera comunale per Groppo, ritorno per carrozzabile comunale a: bivio Cappella e Case Ottoboni.
Conduttore: Carlo Mazza (3291758842) Accompagnatore: Pietro Andreani (3287365774)
Collaboratori: Beppe Steffanini (3477622584) Luciano Bonati (3381735591)
Ritrovo h. 9 strada statale 566 per Varese L. / bivio Rio e Groppo (uscita tunnel dopo Sesta G.)