Caricato 12 novembre 2019

Recorded novembre 2019

3,6
7,2

vicino Fornazzo, Sicilia (Italia)

Percorso ad anello immerso nei boschi. Percorrete la strada provinciale Mare neve che da S. Alfio porta a piano Provenzana al km 11 sulla sinistra trovate un sentiero chiuso da una sbarra, seguendo il sentiero per km 1.5 sulla destra si trova un Faggio Secolare chiamato A Trofa du Cameri da qui si prosegue sul sentiero n°724 che porta al bivio per salire al M. Rinatu arrivati sul monte sono sceso dallo stesso ed arrivati al bivio ho svoltato a destra su un sentiero segnalato da straccetti bianchi e marroni questo sentiero attraversa un bosco di faggi che vi porta a case Pietra Cannone. Da qui si può scegliere di proseguire in salita seguendo il sentiero n°724 per km 7che vi porta al punto di partenza oppure seguire la mia traccia dove si passa da Case Monte Zappino.
albero

Trofa Camperi Faggio Secolare

Nel bosco della Cerrita, prima di arrivare alle Case dei Parrini, trovate questo splendido faggio secolare che assomma alla bellezza, l’imponenza e il fascino (macabro) di una storia che rasenta la leggenda. A trofa du camperi deve il suo nome al fatto che nell’800 sembra sia stato ritrovato morto sotto le sue fronde il contadino che curava il bosco. Si tratta di una ceppaia che s’nnalza per circa 18 metri con una chioma del diametro di 16 metri e una circonferenza al tronco di quasi 16 metri.(da https://www.etnanatura.it/news/?p=363)
picco

Monte Scorsone

Monte Scorsone - altezza 1603 – versante E) - Il nome deriverebbe dal termine siculo “scursuni” che sta ad indicare il serpente Hierophys viridiflavus, varietà carbonarius che diventa nero dopo il 3° anno di età, molto diffuso nell’areale etneo. Pur essendo del tutto innocuo e timido viene spesso catturato e ucciso dai contadini perché incute paura soprattutto ai bambini da G. Tringali