dvdik

Recorded agosto 2013

4,0
8,0

vicino Case di Viso, Lombardia (Italia)

Un'escursione intensa ma spettacolare, sui luoghi della Grande Guerra.

Posteggiando in località Case di Viso di prende il sentiero per il Rifugio Bozzi (una mulattiera tranquilla, percorso anche in mountain bike).

Dal Rifugio Bozzi decidiamo di fare una scappata alla Forcella del Montozzo, lì attaccata, prima di ridiscendere e risalire verso il Passo dei Contrabbandieri, che conduce al Passo del Tonale.

Da li decidiamo di proseguire sulla cresta passando sui luoghi della guerra con ancora chilometri di trincee e costruzioni militari.
La cresta non si presenta difficile, ma è meglio affrontarla con un minimo di preparazione in quanto spesso ci si trova in bilico tra due precipizi mentre a volte il sentiero si fatica a ritrovarlo.

Superate Cima Casaiole e il Monte Tonale Occidentale decidiamo di scendere verso gli impianti di risalita (per la precisione verso la capanna e la pista "Bleiss") e da li verso il Passo del Tonale.

Per il rientro alle macchina prendiamo la funivia che ci porta a Ponte di Legno e da li il bus verso case di viso.

Un'escursione da giornata intera.

Indispensabili scarponi e guscio o giacca a vento.

Evitare in caso di tempo incerto, non ci sono ripari e si rimane esposti in quota per parecchio.